Fragolosa, le fragole protagoniste a Menfi

fragolosa Si terrà presso il Centro Civico del Comune di Menfi alle ore 17.00 del 6 marzo, il Convegno del progetto “FRAGOLOSA”.

Il Convegno vuole fare il punto sullo stato dell’arte della coltivazione della fragola in Sicilia, ponendo l’accento sulla tipicità e sulla qualità delle cultivar locali e siciliane in generale.

Così il Prof. Fabio D’Anna, Responsabile Scientifico del progetto.

“La coltivazione della fragola, in Sicilia, riveste una notevole importanza economica all’interno del comparto agricolo, con produzioni di oltre 1.000 tonnellate su una superficie complessiva di 353 ettari e un fatturato di circa 30 milioni di euro. La coltura si basa principalmente sull’impiego di piante fresche, provenienti per l’80% da vivai esteri (Spagna e Polonia). Ricerche condotte dal Dipartimento S.A.F. dell’Università degli Studi di Palermo, hanno dimostrato che, in Sicilia, è possibile ottenere piantine di fragola nelle zone di montagna con caratteristiche qualitative non inferiori a quelle fornite dall’Est Europeo. La scelta varietale e la tipologia di pianta rivestono una grande importanza per ottenere produzioni precoci con elevate caratteristiche organolettiche.  Le cultivar più diffuse sono Candonga®Sabrosa, Florida Fortuna, Naiad  e Sabrina. Non sempre, tali cultivar, esprimono la piena adattabilità agli ambienti Siciliani. Il Dipartimento SAF dell’Università degli Studi di Palermo, ha selezionato negli ultimi anni cultivar che, con il progetto “FRAGOLOSA”, sono state affiancate alle cultivar tradizionali in quanto manifestano rusticità, precocità di maturazione, buona qualità e migliore  adattabilità  all’ambiente  pedo-climatico; tali  caratteristiche  risultano  ancora  più  spiccate nella coltura in biologico. In conclusione, utilizzando piante fresche prodotte in Sicilia e accessioni selezionate in loco, si ottengono risultati agronomici non inferiori rispetto a quelli ottenuti con la coltivazione tradizionale.”

Il programma della manifestazione prevede oltre al saluto da parte delle autorità locali gli interventi del Dott. Spartà e dei Dott.ri Pasciuta, Gagliano, Cascio.

Interverranno inoltre i Dott.ri Vetrano, Prinzivalli, Romano, Farid e la Dott.ssa Alessandro, del Dipartimento S.A.F., che illustreranno i risultati delle ricerche condotte all’interno del progetto “FRAGOLOSA”.

Moderatore del Convegno sarà il Prof. Fabio D’Anna.

Il Convegno terminerà con una degustazione di prodotti che hanno come ingrediente principale la fragola.

Giuseppe Morello

88x31