Export: in un volume l’ABC per conquistare i mercati esteri

Salvatore Bonura
Salvatore Bonura

Sempre più aziende siciliane sono pronte a commercializzare i loro prodotti all’estero, ma spesso vanno incontro a intoppi e difficoltà: per sostenerle nel loro percorso, ecco il volume “L’Oasi di Turfan – Vademecum per l’internazionalizzazione” di Salvatore Bonura, segretario provinciale della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Catania.

Il libro è stato presentato alla Camera di Commercio di Palermo: è una sorta di “ABC” per le aziende che intendono scoprire l’export. Informazioni pratiche e numerose schede-Paese dei principali mercati dei cinque continenti, regole di commercio delle singole nazioni, preziose informazioni commerciali e culturali, indirizzi numeri telefonici e siti internet, documentazione richiesta, regime fiscale, info su spese di gestione, costo del lavoro, regime fiscale e tante altre notizie sui mercati esteri.

“L’idea del libro nasce dalle mie missioni commerciali in giro per il mondo – ha detto l’autore – incontravo imprenditori, molti di questi siciliani, che provavano a vendere i loro prodotti ma spesso mancavano loro le informazioni di base e andavano incontro ad ostacoli e contrattempi. Troppe volte si tenta l’export senza conoscere leggi o norme locali, alcune in grado di incentivare il commercio, o senza sapere come funziona il credito in quel Paese, o se vi sono fiere di settore… Con questo volume intendo mettere le imprese, anche le più piccole, nelle condizioni di iniziare a progettare l’internazionalizzazione dei loro prodotti”.

Alla presentazione del libro hanno partecipato anche il presidente della Camera di Commercio di Palermo Roberto Helg e l’assessore regionale alle Attività produttive Linda Vancheri.