Agricoltura biodinamica e permacultura: cosa sono

L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltivazione fondato sulla visione antroposofica del mondo di Rudolf Steiner, filosofo tedesco dei primi del ‘900. Un metodo olistico che porta a considerare il sistema agricolo come un organismo vivente interconnesso con l’ambiente circostante e con l’universo intero attraverso relazioni viventi.

La permacultura è un modo per progettare sistemi umani sostenibili che si basa su tre principi: la cura delle persone, la cura della Terra e la condivisione delle risorse. Partendo dall’osservazione che in natura tutti i processi avvengono con la massima efficienza, si cerca di riprodurli o prendere spunto da essi per progettare il proprio sistema che può essere un orto, una casa, un evento o qualsiasi altra cosa. Un sistema ben progettato in permacultura darà il massimo risultato con il minimo impiego di energia e risorse.

Un focolare di attività in armonia con la natura e luogo di sperimentazione di pratiche sostenibili è il Centro Thar do Ling che si trova nel territorio montano di Montelepre (PA). Nato nel 2005 ed è una delle realtà che si fanno portavoce del cambiamento come risposta alla crisi attuale. Al centro si fanno attività didattiche come corsi di formazione e laboratori di autocostruzione, campi estivi, ospitalità di persone da tutto il mondo per attività di scambio di lavoro ed esperienze, attività educative per bambini che negli anni scorsi hanno visto coinvolte numerose classi della scuola elementare e media di Montelepre.
Tutte le attività sono mirate a far generare la consapevolezza di se stessi e delle proprie possibilità di agire per creare un mondo migliore ed offrono strumenti e tecniche applicabili nella vita quotidiana. Da maggio 2014 si parlerà di agricoltura biodinamica, di permacultura e di saponi artigianali.

Al Centro è in atto un progetto di permacultura che, tra l’altro, sostiene le attività didattiche che si svolgono. I laboratori sulla saponificazione infine saranno occasione per sviluppare l’arte del saper fare manuale. Si imparerà a distinguere i veri saponi naturali da quelli tossici e ad autoprodurre in casa il sapone con ingredienti alla mano.