La Scuola di potatura della vite sbarca in Lazio e Umbria

Sbarca in Lazio e Umbria la Scuola italiana di potatura della vite. Verrò aperta infatti una sede all’Universita’ della Tuscia di Viterbo, e in Emilia Romagna. Diventano cosi’ 12 le sedi di questa singolare e ormai seguitissima scuola, giunta al quinto anno di corsi, e si consolidano le collaborazioni fra i preparatori d’uva che l’hanno ideata e le universita’ e gli istituti di ricerca interessati al Metodo Simonit&Sirch di potatura ramificata della vite, partner del team in questo progetto di educazione permanente.

Il prossimo inverno, quindi, i corsi della Scuola italiana di potatura della vite si terranno in Piemonte, Alto Adige,Trentino, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto (nelle due sedi di Conegliano e della Valpolicella), Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania.     “L’obiettivo della Scuola, in cui viene insegnato il Metodo di potatura ramificata della vite messo a punto da Simonit&Sirch – spiegano i promotori della Scuola – e ormai adottato da una settantina di primarie aziende in Italia ed Europa, e’ quello di dare una moderna professionalita’ al mestiere del potatore, perche’ una potatura corretta e mirata rende le piante meno suscettibili agli effetti delle malattie del legno e le rende piu’ longeve, in grado quindi di produrre uva migliore. Il che significa per le aziende salvaguardare il proprio patrimonio viticolo, risparmiare nei costi di reimpianto dei vigneti, ridurre considerevolmente i costi in vigna con la diminuzione delle ore di potatura (dal 30 al 50%)”.

Aperti a tutti, i corsi si articoleranno in 3 giorni di lezione per un totale di 24 ore formative. I primi due giorni si terranno in inverno, con 16 ore di corso focalizzate su teoria e pratica della potatura ramificata sulle forme di allevamento a spalliera e della tradizione presenti nei vari territori in cui si svolge ciascun corso.

Alla parte teorica si affianchera’ quella pratica, in vigneti gia’ potati secondo il Metodo Simonit&Sirch, con dimostrazione di potatura dei tutor, esercitazioni individuali di potatura, esame individuale. Il terzo giorno si terra’ in primavera per la gestione del verde.