45 bambini alla manifestazione “Facciamo l’orto” a Valledolmo (Pa)

Quarantacinque bambini, una decina di nonni e altrettanti genitori, hanno partecipato venerdì 13 giugno alla manifestazione la manifestazione “FacCiamo l’Orto” organizzata a Valledolmo, in provincia di Palermo, dalla Confederazione Italiana Agricoltori provinciale con la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Alia, Roccapalumba, Valledolmo e Vicari. Una manifestazione ideata dal locale referente Cia, Giuseppe Garlisi, per “sensibilizzare i bambini sull’importanza dell’agricoltura e per educarli alla terra”.

La mattinata è iniziata con una lezione nell’atrio antistante la scuola. Dopo gli interventi dello stesso Garlisi, di Antonio Terrasi (direttore Cia Palermo) e Antonino Cossentino (presidente Cia Palermo) e la benedizione di padre Cris, ai bimbi – coordinati dalla maestra responsabile Fina Muscato e dalla dirigente Adriana Iovino – sono stati distribuiti i berrettini e si sono trasferiti nell’appezzamento di terreno messo gratuitamente a disposizione da Giovanni Conti.

Prima di mettersi “al lavoro”, i bimbi hanno consumato la merenda “Siamo ciò che mangiamo” all’ombra di alcuni alberi, con frutta di stagione a chilometro zero chiamata. Vista la concomitanza della festa di Sant Antonio, patrono del paese madonita, è stato distribuito ai bimbi anche del pane benedetto.

A seguire il trapianto delle ortive, con i bimbi impegnati insieme ai nonni, a preparare il terreno per poi mettere a dimora le piantine di peperone, melanzane, lattughe, anguria, peperoncino, pomodoro. I frutti di questo orto saranno donati in beneficenza. A fine giornata ai bimbi sono stati distribuiti dalla Cia anche dei quaderni di campagna.

DSCN0880 DSCN0949 DSCN0961 DSCN0962 foto