L’associazione Donne del vino sostiene l’apertura di un ambulatorio oncologico ad Augusta

LillyFazioL’ Associazione Donne del Vino-Sicilia, presieduta da Lilly Ferro Fazio, scende in campo nella lotta ai tumori con la LILT, la Lega Italiana Lotta ai Tumori, sabato 21 marzo ad Augusta (SR) per l’apertura del nuovo ambulatorio nell’ambito della XIV Edizione della Settimana Nazionale per la prevenzione oncologica dal 20 al 29 marzo. “Noi imprenditrici del vino – spiega Lilly Ferro Fazio- siamo innanzitutto donne, sensibili alle problematiche legate alla salute, alla prevenzione e alla ricerca. E’ per questo che di intesa con la Lilt ci siamo fatte promotrici di un grande progetto, ovvero quello di dare un piccolo contributo alla ricerca e alla prevenzione attraverso la vendita di vini da noi selezionati ed in qualche modo legati alla campagna di divulgazione dei prodotti non controindicati nella prevenzione delle malattie neoplastiche. E’ una piccola goccia-conclude la Fazio-. Ma l’oceano è’ fatto di gocce”.

La vendita di beneficienza avverrà durate lo spettacolo che si terrà sabato 21 marzo presso il Teatro Città della Notte in località Augusta- Villa Asmundo. Lo spettacolo, promosso dalla LILT di Siracusa presieduta da  Claudio Castobello, è articolato tra musica ed esibizioni di personaggi di livello nazionale, tra cui Giovanni Cacioppo comico di Zelig e Colorado.

Un modo divertente per  promuovere la mission  della LILT “ La prevenzione sconfigge il cancro, passaparola!”   da oltre 90 anni impegnata sul territorio nazionale nel campo della prevenzione oncologica con l’apertura di ambulatori ed incontri nelle scuole.

Sabato 21 marzo, la LILT della città aretusea aprirà un nuovo ambulatorio ad Augusta, una delle città che registra il triste primato di morti per tumore ai polmoni. Secondo i dati di incidenza e di mortalità dell’ASP di Siracusa, aggiornati dal 2009 al 2013, presentati lo scorso gennaio, il comune di Augusta è in testa all’interno del polo industriale nel quale è inserito.

Il sodalizio tra l’Associazione Donne del Vino Sicilia e la LILT si rinnoverà nelle piazze siciliane, in occasione della Festa della Mamma. Partecipano le aziende dell’Associazione Donne del Vino Sicilia: Caruso&Minini, Cottanera, Feudo Rudinì,  Curto, Fazio Wines, Valle dell’Acate, Gaglio Vignaioli, Judeka, Firriato, Planeta, Donnafugata, Scilio, Cantine Settesoli.