Sessanta concorrenti al Campionato regionale di potatura a vaso policonico dell’olivo

potatura olivoSono più di sessanta i concorrenti che tra il 10 e 11 aprile si contenderanno il titolo di campione nazionale di potatura a vaso policonico dell’olivo.
La manifestazione, giunta alla 13° edizione, si terrà nei territori di Palazzolo Acreide e Siracusa.
I concorrenti provengono da diverse parti dell’Italia, finanche dal Trentino Alto Adige la cui presenza olivicola e irrisoria.
La manifestazione è organizzata dall’Assam, Agenzia di sviluppo della regione Marche, il Gal Natiblei, dalla Regione Sicilia e dalle Università di Palermo, Perugia, Bari e Pisa.
Ogni regione presenterà i vincitori dei vari campionati regionali. Per la Sicilia partecipano: Santo Bono, Antonino Catanese, Antonino Schepisi, Canduci Tindaro Roberto.

La competizione si rivolge a tutti i tecnici e operatori che intendono confrontarsi sul piano professionale, ma anche a tutti gli appassionati sensibili alla cura e alla salvaguardia del patrimonio olivicolo siciliano.
Il “vaso policonico” consente un migliore equilibrio vegeto-produttivo della pianta, la riduzione dell’alternanza produttiva, la riduzione dei tempi di potatura. Maggiore efficienza delle macchine per la raccolta.

campionato potatura olivo