Expo 2015: Primi accordi commerciali con Costa D’Avorio per imprenditori siciliani

L’Assessore Regionale dell’Agricoltura Nino Caleca su indicazione del Presidente della Regione Rosario Crocetta ha incontrato oggi, nell’ambito di EXPO, il primo Ministro della Costa d’Avorio Daniel Kablan Duncan insieme all’Ambasciatrice in Italia Janine Tagliante Saracino.

L’incontro è servito a rafforzare i rapporti di collaborazione con la Costa d’Avorio all’interno della strategia di cooperazione internazionale con i Paesi che sia affacciano sul Mediterraneo.

In particolare l’Assessore Nino Caleca e l’Ambasciatore Kablan Duncan hanno individuato nell’ambito dei settori della trasformazione agroalimentare, della pesca e della cultura le maggiori opportunità per avviare ancora più stringenti rapporti di collaborazione.

Il Primo Ministro la mostrato grande apprezzamento per le eccellenze ed il know how dell’imprenditoria siciliana ed ha invitato il Governo siciliano ed una delegazione di imprenditori a programmare a breve una visita in Costa d’Avorio per la firma di un accordo di partenariato e la creazione di rapporti commerciali stabili tra imprenditori siciliani ed ivoriani.

“E’ un importante passo nella definizione di rapporti di collaborazione economica e commerciale con i Paesi che nel Mediterraneo hanno il loro naturale riferimento – dichiara l’Assessore Nino Caleca. EXPO rappresenta per la Sicilia una grande opportunità. Il ruolo che svolgiamo nel Cluster Bio-Mediterraneo, peraltro, consentirà di realizzare più facilmente importanti sinergie con Paesi che ancora hanno un altissimo potenziale di sviluppo. Siamo certi – ribadisce l’Assessore Caleca – che la ricerca, la tecnologia e le prassi consolidate in Sicilia in diversi settori portanti della nostra economia possano diventare ottimo strumento di confronto e sviluppo commerciale”.