Piogge alluvionali, la Regione approva la declaratoria di calamità naturali ad Agrigento, Caltanissetta ed Enna

La Giunta regionale – su proposta dell’Assessore dell’Agricoltura Sara Barresi – ha approvato le proposte di declaratoria per calamità per alcuni comuni delle province di Agrigento, Enna e Palermo colpite negli scorsi mesi da piogge alluvionali  che in molti casi hanno comportato smottamenti, esondazioni di fiumi che hanno causato significativi danni strutturali alle aziende agricole e danneggiamenti alle infrastrutture del territorio colpito.

Le proposte verranno ora trasmesse al Ministero delle Politiche Agricole per il successivo riconoscimento.

“Il Governo regionale ha prestato e continua a dare grande attenzione alle imprese agricole siciliane -dichiara l’Assessore Barresi. Un’attenzione rispetto alle criticità che si verificano ma anche una  disponibilità al confronto ed all’informazione  che, soprattutto in fase di attuazione del PSR, è stata sempre crescente”.

Altra importante proposta approvata dalla Giunta nella logica del decentramento e della semplificazione amministrativa è l’estensione ai Centri di Assistenza Agricola siciliani (CAA) di alcuni servizi da rendere agli agricoltori.  In particolare la delibera di Giunta prevede che i C.A.A. potranno convenzionarsi con l’Assessorato all’Agricoltura – a costo zero per la stessa Regione – e svolgere alcuni compiti dapprima di competenza dell’Amministrazione regionale, quali: il rilascio della concessione del carburante agricolo agevolato (ex UMA), l’abilitazione all’esercizio dell’attività agrituristica e il riconoscimento delle Fattorie didattiche.