Filiere Intelligenti, i grani antichi siciliani alla conquista di nuovi mercati

Filiere Intelligenti, il percorso nazionale in cinque workshop dedicati ai meccanismi di sviluppo dell’agroalimentare, farà tappa a Catania, venerdì 6 ottobre dalle 15 , ospite del dipartimento di Agraria in via Valdisavoia.

Nato dalla collaborazione tra l’ANGA (Associazione Nazionale Giovani di Confagricoltura), Federalimentare, Future Food Institute e con il supporto scientifico del CNR, Filiere Intelligenti si propone di esplorare nuove strategie di mercato e di internazionalizzazione per i prodotti agricoli.

Durante il workshop in programma a Catania si discuterà di filiere produttive cerealicole, con particolare attenzione al settore dei cereali locali di qualità, in un’ottica di esportazione verso mercati in crescita.

“Solo in Sicilia – spiega Salvo Massimino, rappresentante ANGA nella federazione nazionale cerealicola di Confagricoltura – le popolazioni di grano duro autoctono sono oltre cinquanta, una risorsa che va valorizzata”. “Ci troviamo dunque – continua Massimino – di fronte a sfide importanti quali la tutela e la salvaguardia del patrimonio genetico locale, senza trascurare l’importanza dell’innovazione di processo e di prodotto. Il tutto va affrontato nell’ottica di un confronto e di un dialogo continuo con i nostri partner di filiera”.

Tra i relatori dell’incontro del 6 ottobre, che sarà moderato dal presidente regionale dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori Felice Cupane, i docenti Biagio Pecorino e Paolo Guarnaccia, Salvatore Massimino, membro della Federazione nazionale Cereali dell’ANGA, Raffaele Maiorano, presidente nazionale dei giovani di Confagricoltura e molti rappresentanti di aziende siciliane di produzione e trasformazione di grano e cereali.