Eurotrainer  

“Gustoso”, il progetto per portare il meglio dell’agroalimentare siciliano negli Usa

E’ notizia di questi giorni la nascita in Sicilia della rete d’impresa che riunisce 12 aziende dell’agroalimentare sotto il  Brand “Gustoso Sicilian Food Excellence” per conquistare spazi importanti nella grande distribuzione Usa.

La forza del progetto Gustoso non risiede soltanto nella capacità di riunire sotto un unico marchio 12 aziende che riassumono la qualità e la tradizione dei prodotti siciliani ma nella disponibilità di avere come punto di riferimento negli Stati Uniti una società la GUSTOSO IMPORTS U.S.A. che ha sviluppato una rete di contatti con i maggiori canali di distribuzione nella GDO e nell’Horeca.

Frank Cascio è il Presidente del Consiglio di amministrazione della società con sede in Florida. Gustoso Import USA ha lo scopo di facilitare l’ingresso negli Stati Uniti e nella grande distribuzione delle medie imprese del Food Siciliano: dai Molini Riggi al Birrificio Bruno Ribadi, e poi Made Fruit, Marullo srl, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D’Oro, Asaro, Pannitteri, Valle del Dittaino, Olive di Sicilia.

Frank Cascio è un imprenditore italo-americano originario di Franklin Lakes, New Jersey, attivo nel mondo della finanza e degli eventi negli Stati Uniti e in Europa. Vive tra Los Angeles,  New York e spesso è in Italia con una particolare preferenza per la terra delle sue origini, la Sicilia.

La carriera professionale di Frank Cascio incomincia a soli 18 anni nell’industria musicale a fianco del più grande e famoso performer della storia, il leggendario Michael Jackson, come suo direttore personale con il quale ebbe un forte legame commerciale.

Frank Cascio, è attualmente in trattative con Maurizio Zamparini per acquisire la società di Calcio “Us Città di Palermo” e per sviluppare un progetto che vede coinvolto anche Gustoso Import USA in un legame tra il mondo del calcio e la promozione eno-gastronomica della Sicilia nel mondo.

Il marchio Gustoso Sicilian Food Excellence, infatti,  rappresenta il valore della storia e delle tradizioni dei prodotti siciliani, per le loro caratteristiche  peculiari legate al Territorio.

Le 12 aziende che si sono unite in rete, nella forma aggregata, possono migliorare la loro competitività grazie a una dimensione più significativa rispetto al singolo e pertanto possono godere del vantaggioso supporto di Gustoso Import USA, per:

– gestire il mercato estero, soprattutto in materia di esportazione, accordi commerciali, assistenza per la partecipazione a fiere internazionali;

– godere del pieno sostegno per l’ingresso nel mercato estero; ciò prevede l’intera gestione delle attività connesse all’esportazione, attraverso la ricerca, la selezione, la negoziazione e la definizione degli accordi di vendita.

– per godere dell’ assistenza nella ricerca di partner e investitori mirati a collaborazioni aziendali, outsourcing di attività, joint venture e franchising, attività di comunicazione e marketing.

Frank Cascio in merito alla sfida del mercato statunitense, sostiene che: “il progetto Gustoso inizia con l’obiettivo di controllare i mercati americani, sudamericani e canadesi, il piano operativo prevede l’eccellenza: cioè mettere prodotti sullo scaffale ad un prezzo interessante e ad alta qualità percepita”.

Ma la sfida è anche la qualità, cioè aiutare i consumatori stranieri a capire che c’è una sostanziale differenza tra un prodotto del Territorio siciliano e le imitazioni e ciò che fa la differenza è proprio “il Gusto”.

La costituzione di una rete di produttori, associati in una rete aziendale, assicura un tempestivo controllo della catena di approvvigionamento e la continuità del livello di qualità sia dei tempi di consegna sia dei tempi di consegna. La joint venture con un partner commerciale introdotto nel commercio al dettaglio di grandi dimensioni del mercato straniero di riferimento è un altro elemento chiave. Ciò consente di gestire l’importazione sul posto dei prodotti, facilitando il superamento dei problemi burocratici legati al processo di importazione.

I prodotti italiani di punta, sul mercato americano, saranno proprio i beni d’acquisto primari: il vino, la salsa di pomodoro, pasta e dolci. Ed è su questo su cui punta la Gustoso Import Promotion USA.

Gustoso inizia con le prime 12 aziende e circa 30 linee di prodotti, che saranno collocate nella catena di Albertsons, che conta 2.500 punti di vendita, e Walmart, che vanta 11.600 punti di vendita (negli Stati Uniti e in Sud America).

La marca di eccellenza alimentare siciliana di “Gustoso” sarà presente nei punti vendita Walmart, che grazie ad un accordo con Ice Agency dedicherà una linea esclusiva ai prodotti italiani all’interno dei suoi punti di vendita.

Il progetto Gustoso sarà presentato ufficialmente in Sicilia, il 23 ottobre nella splendida location di Palazzo delle Aquile ( Sala Consiliare), sede di rappresentanza del Comune di Palermo. Un evento a cui prenderà parte anche Frank Cascio, interamente dedicato alla scoperta e alla celebrazione dell’eccellenza agroindustriale siciliana che sarà portata all’attenzione della business community nazionale ed internazionale, un grande evento mediatico, arricchito dalla presenza di autorevoli ospiti del mondo dell’imprenditorialità, della politica e della cultura italo americana.

Mentre la presentazione del Progetto “Gustoso Export Promotion in USA” e di Gustoso Import USA avverrà a New York nell’ambito di “Gustoso Food & Made in Sicily in U.S.” il 1° e il 2 Novembre  a in collaborazione con il settimanale Panorama. Un appuntamento importante dedicato alla scoperta e alla celebrazione dell’eccellenza italiana con lo scopo di portare all’attenzione della business community newyorkese: la enogastronomia siciliana, l’imprenditorialità, la moda, i servizi, l’ arte, la sostenibilità e la cultura.

L’obiettivo è anche creare occasioni di contatto tra i maggiori esponenti dell’imprenditorialità italiana e delle istituzioni e i possibili investitori americani.

Il workshop dedicato al Food, previsto il 1° Novembre presso l’associazione Down Town di New York (seguirà un buffet di degustazione per con i prodotti Gustoso) vedrà la presenza di cinque relatori  invitati da Gustoso Sicilian Food Excellence:

  • le Michela Giuffrida, Componente Commissione Agricoltura del Parlamento europeo;
  • Frank Cascio, Charmain of the board in rappresentanza di Gustoso Import USA;
  • Kay Young, Director of Operation of Walmart;
  • Robert Schiederer, from Kreative Group;
  • Massimo Tesio, Media Relations Manager Gustoso Sicilian Food Excellence.