Proposta per la nascita del distretto della mandorla della Valle del San Leonardo e del Torto

Nell’ambito della 2° Festival del Mandorlo di Vicari si svolgerà nella giornata del 15 dicembre ore 17,00, un convegno dedicato alla valorizzazione della mandorla dell’area della Valle del San Leonardo e del Torto. In questo ambito territoriale la mandorla è stata punto di riferimento dell’economia locale. L’obiettivo è quello di far prendere consapevolezza sul valore della mandorla con tutte le opportunità, in ambito di valore aggiunto che ne possono scaturire.
Alla kermesse, oltre al sindaco di Vicari, Antonio Miceli, interverranno: Salvatore Tramagnino, Presidente del Consiglio e Ignazio Levatino, consigliere comunale responsabile delle politiche agricole.
Le relazioni tecniche saranno tenute da: Vincenzo Lo Cacciato, esperto mandorlicoltore, Francesco Paola Marra, Docente Universitario, Salvatore Centonze, Imprenditore del settore mandorlicolo, Mario Liberto Food Writer, Antonio Sciacchitano, titolare della MONSIC, Ignazio Vassallo, Coordinatore dell’associazione “Frutta secca Sicilia”. Modererà Francesco Bruscato dell’U.I.A. della Regione Siciliana. E’ previsto, inoltre, un dibattito e una degustazione di prodotti a base di mandorle locali.