Eurotrainer  

Certificazioni irrigue, Regione intima ai Consorzi il rilascio

Il presidente di Confagricoltura Catania Giovanni Selvaggi ha espresso la propria soddisfazione per la decisione presa dal governo regionale che ha intimato ai Consorzi di Bonifica di rilasciare agli agricoltori le certificazioni irrigue, necessarie per accedere ai finanziamenti del Psr.

“Si tratta di un risultato importante arrivato dopo la denuncia di Confagricoltura – spiega Selvaggi – e ringraziamo l’assessore Edy Bandiera, al quale ci eravamo appellati, per la sensibilità dimostrata e per aver accolto le nostre istanze”.

“Gli agricoltori siciliani patiscono già gravi difficoltà dovute alla siccità, ai virus, ai continui furti e hanno recentemente subito anche una maggiorazione dei canoni irrigui e chi non avrebbe pagato l’anticipo non avrebbe ottenuto dal Consorzio il certificato irriguo. Senza quest’ultimo sarebbe stato impossibile partecipare ai finanziamenti del Psr o l’acquisto del gasolio agricolo per irrigazione con tariffa agevolata. Da adesso, sino all’approvazione della riforma dei Consorzi, I certificati irrigui verranno regolarmente rilasciati. Un obiettivo raggiunto ma ancora tanto deve essere fatto per l’agricoltura siciliana”