Economia e Lavoro

Pomodoro di Pachino IGP, finanziata campagna valorizzazione e promozione

Ottantadue mila euro al Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP per le attività di comunicazione e promozione del cosiddetto “oro rosso” di Sicilia. Lo prevede il progetto finanziato dall’assessorato Agricoltura, della Regione Siciliana, a valere sulla Misura 3.2 del PSR Sicilia 2014- 2020.

Ne dà notizia l’assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera: “Promozione e comunicazione sono due passaggi fondamentali per rendere edotto il consumatore, sulle straordinarie proprietà organolettiche e nutrizionali di un prodotto simbolo dell’agroalimentare siciliano. Un’opportunità per accrescere ulteriormente il potenziale di acquisto del brand Sicilia, che sempre più si sta imponendo sulle tavole e sui mercati nazionali ed esteri per le sue eccellenze”.

In dieci ristoranti localizzati tra Pachino, Marzamemi, Portopalo e Noto, mete del turismo internazionale, è possibile assaporare piatti della tradizione siciliana, naturalmente a base di pomodoro Pachino IGP, per i quali saranno fornite, oltre che le ricette, le informazioni sulle caratteristiche salutistiche e nutrizionali. Fattori questi che, ormai da diversi anni, a detta di molti esperti, lo pongono quale elemento principe della Dieta Mediterranea. Promozione sui canali social e radiofonici, incoming di operatori esteri, promozione presso la Grande Distribuzione Organizzata nazionale, sono alcune delle attività promozionali, rese possibili grazie al finanziamento della Regione Siciliana.