Furti nelle aree rurali, Coldiretti: “Bene maggiori controlli dei carabinieri”

Le aree agricole ​ sono sempre più vessate dalla criminalità. Lo afferma Coldiretti Sicilia che plaude al Comando Legione Carabinieri ​ che ha intensificato l’azione di prevenzione e contrasto nelle aree rurali infondendo un maggior senso di sicurezza nella popolazione e rendendo più sicuri non solo i territori urbani ma anche le aree extra-urbane e rurali.

Dal furto di frutti all’albero che spesso danneggia anche le strutture, all’abigeato, alla sottrazione di mezzi agricoli indispensabili per l’attività– rileva Coldiretti Sicilia – gli agricoltori sono sempre più nel mirino della delinquenza soprattutto nelle aree interne dove l’abbandono, la mancanza di infrastrutture rappresentano dei complici adeguati per i ladri. Per questo – aggiunge Coldiretti – il potenziamento dei controlli è indispensabile per ridare sicurezza al settore che sempre più giovani scelgono.

Nella nostra Isola – afferma ancora Coldiretti Sicilia – la malavita si appropria di vasti comparti dell’ agroalimentare e dei guadagni che ne derivano, distruggendo la concorrenza e il libero mercato legale e soffocando l’imprenditoria onesta, ma anche compromettendo in modo gravissimo la qualità e la sicurezza dei prodotti, con l’effetto indiretto di minarne ​ profondamente l’immagine. Dall’agricoltura all’allevamento, dalla distribuzione alimentare alla ristorazione, il volume d’affari nazionale annuale della criminalità nell’agroalimentare nazionale è salito a 24,5 miliardi di euro – ​ conclude Coldiretti.