Bonus braccianti agricoli, la misura sarà nel Decreto Sostegni bis

Nel Decreto Sostegni bis sarà inserito un bonus per i braccianti agricoli. A confermarlo è stato il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, che ha detto che le misure “sono definite il testo è pronto, ci sarà un sostegno ai braccianti: non era pensabile che rimanessero fuori da un sostegno che ha dato garanzie a molti stagionali, ma che aveva lasciato fuori i braccianti agricoli che, come altri, hanno pagato la crisi che ha colpito tutte le produzioni, quindi ci sarà un bonus anche per loro”.

Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, per bocca dei segretari generali Onofrio Rota, Giovanni Mininni e Stefano Mantegazza, affermano di aver “ottenuto rassicurazioni dal Ministro sulla definizione di un bonus di sostegno al reddito anche per i lavoratori a tempo determinato”.

Le modalità del bonus braccianti agricoli

Il bonus braccianti agricoli potrebbe essere una misura come il bonus covid da 2.400 euro per i lavoratori stagionali. Probabile l’ipotesi dell’utilizzo dello stesso canale Inps, semplicemente allargando la platea dei beneficiari: in questo modo si velocizzerebbero le procedure e la piattaforma è già pronta. Per velocizzare le procedure di erogazione delle agevolazioni, il governo Draghi sta lavorando per garantire versamenti automatici degli importi 2021 a quanti risultano già beneficiari dei precedenti ristori e una direzione simile potrebbe essere presa per quanto riguarda gli incentivi al settore agricolo

L’importo del bonus braccianti agricoli

Per quanto riguarda le cifre si sa ancora poco: secondo alcune ipotesi potrebbe andare da un minimo di 1.200 euro a un massimo di 1.600 euro. Se ne saprà di più nei prossimi giorni poiché il governo ha intenzione di varare il Decreto Sostegni Bis entro la settimana.

Includerà anche la pesca?

Per Anna Bilotti, deputata M5S in commissione Agricoltura alla Camera, “quella dei braccianti agricoli è stata una delle categorie che, eroicamente, ha continuato a lavorare in tutto il periodo del lockdown, nonostante i leciti timori di contrarre il Covid-19, e garantendo l’approvvigionamento di cibo di qualità sulle tavole di tutti gli italiani. Nonostante ciò, nel 2020 si è registrata una flessione delle giornate lavorative. Per questo, plaudiamo alla conferma, da parte del ministro Stefano Patuanelli, dell’inserimento di una misura nel Sostegni Bis che possa indennizzare in qualche modo gli stagionali agricoli. Ringraziamo il ministro Patuanelli per la sensibilità dimostrata e siamo certi che la misura includerà anche i lavoratori della pesca, i quali hanno potuto beneficiare del bonus nel decreto Rilancio, un anno fa, grazie ad un nostro emendamento. La norma, che si sta approntando con il concerto del ministro del Lavoro, competente in materia, troverà il nostro massimo appoggio parlamentare”, conclude.