Olive e olio EVO: tra i simboli del Made in Italy

Siamo abituati a mangiarle in salamoia, ad aggiungerle a insalate di riso o di pasta, a gustarle durante i nostri aperitivi, eppure in quanti sanno che le olive sono a tutti gli effetti un frutto? Ed è proprio da questo frutto così pregiato che nasce l’oro verde italiano: l’olio extra vergine d’oliva, anche conosciuto con l’acronimo EVO.

Intenso e profumato, è un prodotto famoso in tutto il mondo; secondo dati ISTAT le esportazioni di olio EVO italiano sono aumentate del 26% nei primi sei mesi del 2020 e anche il consumo in Italia ha riscontrato una crescita del 7,4%.

D’altronde si tratta di un ingrediente antichissimo, indispensabile nella dieta mediterranea e molto versatile. Infatti, oltre al suo utilizzo tradizionale per condire gli alimenti, l’olio svolge moltissime altre funzioni! Ideale, ad esempio, per conservare “sott’olio” perché è un agente di conservazione naturale che, come tale, isola l’alimento dall’aria e limitando, quindi, la contaminazione da parte dei batteri. Perfetto poi per realizzare olio aromatizzato in casa, per non fare attaccare la pasta al fondo della pentola in fase di cottura; ne basta un cucchiaino in acqua bollente o come sostituto del burro nella preparazione dei dolci.

Qualsiasi sia il motivo per cui si trovi nelle vostre cucine, è sempre consigliabile scegliere oli “extra vergine di oliva”, ovvero oli ottenuti dalla spremitura di olive senza ricorso a processi o sostanze chimiche. Olive di altissima qualità che affrontano solo le fasi di produzione essenziali: lavaggio, separazione delle foglie, centrifugazione e filtraggio.

C’è però da dire che l’eccessivo calore provoca alterazione nella sua struttura. Occorre quindi fare attenzione sia se lo si usa nella frittura, sia a non posizionarlo vicino a fonti di calore o alla luce diretta.

Se leggendo ti è venuta voglia di scoprire di più sull’olio EVO e di assaporarne aromi e profumi, su Destination Gusto, il negozio per gli amanti del buon bere e mangiare tutto italiano, trovi in vendita online olio extra vergine di oliva in tante varietà da ogni parte di Italia. Troverai oli di oliva 100% italiani che rispettano alti standard qualitativi e vincitori di prestigiosi premi, nazionali e internazionali.

L’olio extra vergine di oliva è una vera ricchezza per il Made in Italy, dalle caratteristiche territoriali ineguagliabili e dall’antichissima tradizione artigiana.

Scopri il DOP toscano, pugliese, ligure, siciliano e di molte altre regioni, fatti ispirare dagli oli in purezza così come da quelli aromatizzati e lasciati guidare in un viaggio sensoriale che ti porterà in tutte le regioni italiane.

Su Destination Gusto, il meglio dell’olio EVO 100% italiano.

Fonte
https://viverepiusani.it/10-usi-olio-di-oliva-che-forse-non-conoscete/
https://www.tuttogreen.it/olio-di-oliva-proprieta-utilizzi/
https://foodcommunity.it/olio-extravergine-consumi-2020/#:~:text=L’export%20di%20olio%20d,dalla%20Russia%20agli%20Stati%20Uniti.
https://www.frantoiomuraglia.it/cos-e-l-olio-evo/