Eurotrainer  

Commissione UE conferma non cumulabilità tra Psr e credito d’imposta oltre il massimale

“Siamo di fronte all’ennesimo ostacolo posto dall’Europa contro lo sviluppo dell’agricoltura siciliana: la Commissione UE conferma che non è possibile cumulare i contributi PSR e le agevolazioni previste dal credito d’imposta. Un paradosso inaccettabile e francamente incomprensibile”. Così dichiara l’eurodeputato Ignazio Corrao dei Greens/EFA a seguito della risposta della Commissione UE all’interrogazione sulla cumulabilità dei contributi, fortemente voluta dal comparto agricolo siciliano.

“A fronte della mia interrogazione che chiedeva conto della validità del credito d’imposta per integrare ulteriormente i fondi del PSR – spiega Corrao – la Commissione UE non ha avuto dubbi. Il credito d’imposta è infatti considerato a tutti gli effetti un contributo pubblico e come tale rientra nel calcolo delle ‘aliquote massime di sostegno vincolanti che, come regola generale, non possono essere superate’.

‘Pertanto – conferma la Commissione – ‘il sostegno del PSR per gli stessi costi ammissibili può essere concesso in combinazione con i crediti d’imposta, ma il sostegno cumulato deve rimanere entro i limiti fissati dall’allegato II del regolamento (UE) n. 1305/2013’ – riporta Corrao.
“Ora però, qui non si tratta di un capriccio dell’agricoltura siciliana, ma di una necessità vitale per i nostri imprenditori agricoli messi in ginocchio dalla crisi. E’ necessario dunque che si intraprenda un percorso di cambiamento del Regolamento, affinchè la cumulabilità sia completa e si possa offrire agli imprenditori agricoli uno strumento per lo sviluppo” – conclude l’eurodeputato siciliano.