Due decreti da 36 milioni di euro per rafforzare le Op Ortofrutta

Si sono concluse nei tempi previsti le procedure per l’attuazione di due decreti a firma del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, con i quali sono stati concessi contributi straordinari per il rafforzamento patrimoniale delle Organizzazioni dei produttori ortofrutticoli, nell’ambito delle” Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19.

Sono stati liquidati circa € 36 milioni a favore di 166 Organizzazioni di produttori ortofrutticoli, con l’obiettivo di migliorarne la situazione patrimoniale e finanziaria mediante aumento del capitale sociale e la costituzione di riserve indivisibili.

Il MiPAAF, in un brevissimo arco di tempo, ha infatti riproposto e finalizzato un ulteriore provvedimento con il quale sono state distribuite le risorse non utilizzate nel corso della precedente istruttoria.

Il contributo è stato assegnato nella misura massima dell’uno per cento del valore della produzione commercializzata, e comunque nel limite di € 1 milione per ogni organizzazione dei Produttori, aumentato a 1,8  milioni con il secondo provvedimento .

“Questi due provvedimenti” ha commentato il Ministro Patuanelli “testimoniano l’attenzione dell’Amministrazione verso uno dei settori maggiormente rappresentativi dell’agricoltura italiana ed europea in un momento particolarmente delicato e problematico per l’economia del nostro Paese”.