Eurotrainer  

Assemblea Nazionale Fijet Italia in Sicilia, a Città del Mare di Terrasini, nell’ambito di Travelexpo

La XXIV edizione di Travelexpo, borsa globale dei turismi 2022, tenutasi nel meraviglioso scenario di Città del Mare di Terrasini, ha ospitato il congresso nazionale della Fijet, giornalisti e scrittori del turismo.

L’incontro è servito, oltre all’approvazione del bilancio, preventivo 2022 e consuntivo 2021, a dare slancio alle iniziative che l’associazione ha intenzione di promuovere dopo la chiusura che ha reso immobile il settore turistico per circa due anni.

Il Presidente Giacomo Glaviano, dopo una approfondita disamina delle iniziative svolte, ha presentato il calendario degli appuntamenti per l’ultimo scorcio del 2022 e quelle che verranno messe in atto nel prossimo anno. Il Cairo, il prossimo mese ospiterà il congresso internazionale della Fijet, altre mete saranno la partecipazione a manifestazioni nazionali e internazionali del turismo. Un attenzione è stata posta al 2023, anno dedicato al “turismo di ritorno” un segmento turistico che intercetta agli oltre 70 milioni di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero. L’Idea è quella di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il Paese, anche con altri partner pubblici e privati, attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, gli incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali. Il “Turismo di Ritorno” sarà una leva che ci consentirà, attraverso la promozione delle tradizioni regionali, delle eccellenze, dei borghi e dei territori da dove è partita l’emigrazione, di intercettare i nostri connazionali che sono interessati alla ricerca delle proprie origini e a conoscere l’Italia.