Olivo, corsi di potatura a vaso policonico a Realmonte

Si svolgerà dal 10 all’11 gennaio 2023 un corso di potatura dell’olivo con sistema semplificato a “Vaso Policonico” e gestione del suolo.

La parte teorica (10 gennaio) con inizio alle ore 16.00 si terrà presso il frantoio Farruggia contrada Reina di Realmonte (AG) SS. 115 Km 171,800, la parte pratica di potatura (11 gennaio) verrà espletata presso la medesima azienda.

Il corso è organizzato dall’Azienda “Nettare d’Oliva” della famiglia Farruggia è ha l’obiettivo di accrescere la qualità dell’olio prodotto attraverso il miglioramento delle conoscenze tecniche dei propri utenti.

Il corso sarà tenuto dai divulgatori: Dr. Agronomo Mario Liberto e dal P.A. Francesco Bruscato.

Le lezioni prevedono una parte teorico, in aula, e una pratica in campo. Verranno trattati argomenti tecnici come: fisiologia della pianta d’olivo, delle tecniche agronomiche e di coltivazione, delle fasi fisiologiche della pianta, della tecnica di potatura, della raccolta, della potatura di allevamento, di produzione e di riforma. La parte pratica riguarderà la tecnica di potatura da “terra” con ausilio di attrezzature telescopiche.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è propedeutico per l’iscrizione all’albo regionale dei potatori.

Per info e prenotazioni: 3891179312, info@oleificiofarruggia.eu