BCsicilia e ANSE insieme a Palermo per un corso sull’olio extravergine di oliva

Si è tenuta presso L’A.N.S.E. (Associazione Nazionale Senior Enel) Via Marchese di Villabianca, 121 di Palermo la seconda giornata del “Mese del gusto” organizzata dall’Anse, da BCsicilia, da Sicilia Agricoltura, dall’Accademia enogastronomica Epulae e dall’Università della terza età, l’appuntamento ha riguardato l’olio extravergine di oliva.

Il corso, aveva la prerogativa di avvicinare i consumatori ai segreti dell’olio, è servito inoltre a far conoscere quelle che sono le proprietà dell’olio, le differenze tra olio di oliva e di semi, il punto di fumo, le varietà e loro caratteristiche, l’acidità dell’olio, gli aspetti nutraceutici dell’olio e le tecniche di trasformazioni.
La seconda parte del corso ha riguardato la conoscenza dell’analisi sensoriale, disciplinata dalle norme introdotte con il Reg. CE 2568/91 e dal Regolamento CE 1989/03 riguardante la “Valutazione organolettica dell’olio di oliva vergine”.

I presenti hanno potuto prendere consapevolezza dei pregi e difetti dell’olio, la costituzione di un gruppo Panel, e la valutazione sensoriale con l’ausilio di una scheda tecnica ad uso didattico.

L’incontro è stato aperto da Alfonso Lo Cascio presidente di BCsicilia a seguire è intervenuto l’ing. Gaetano Di Fazio. Mario Liberto, agronomo, scrittore e giornalista, direttore del Dipartimento Cultura rurale e alimentare di BCsicilia, e vicepresidente nazionale dell’Accademia Epulae, ha curato la presentazione e la degustazione dell’olio. Sono stati valutati ben sei oli.