Sammartino incontra Enzo Cavallo e Sebastiano Tosto del Diprosilac

L’assessore regionale dell’agricoltura Luca Sammartino, accogliendo la richiesta del Diprosilac ha incontrato a Palermo Enzo Cavallo e Sebastiano Tosto, nelle rispettive cariche di presidente e di vice-presidente del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario. Presente il Dirigente Generale del dipartimento agricoltura Dario Cartabellotta. È stata una riunione alquanto concreta che ha preliminarmente consentito di fare il punto sulle varie difficoltà che continuano ad interessare ed affliggere gli allevatori dell’isola che pur avendo registrato, rispetto ai primi mesi dello scorso anno, un innegabile aumento sul prezzo del latte, continuano ad operare in perdita per il forte aumento dei costi di produzione (energia elettrica, carburanti, sementi, concimi, medicinali, ricambi, foraggi, ecc. ).

I rappresentanti del Distretto si sono soffermati sugli aiuti straordinari previsti a favore degli allevatori produttori di latte colpiti dalla grave crisi economica che ha investito e continua ad investire gli allevamenti.

Il Distretto ha ribadito la propria posizione ottenendo precise assicurazioni in ordine alla definitiva determinazione dell’aiuto tenendo conto delle Uba riferite solo alle lattifere e con l’applicazione del decreto del 31 gennaio scorso col quale è stato elevato l’importo massimo complessivo concedibile a ciascuna azienda. Per il resto se da un lato è stato assicurato l’impegno dell’assessorato ad accelerare le procedure per la liquidazione degli aiuti, dall’altro, in ordine alla richiesta del durc vista la straordinarietà dell’intervento, è stato chiarito che pur difronte ad una richiesta ampiamente giustificata, non può essere praticata se non prevista da una specifica legge dello stato in deroga alle norme vigenti.

I rappresentanti del Distretto hanno poi sollecitato una decisa posizione della Regione per la introduzione della Ocm latte e per il riconoscimento dei Consorzi di Tutela del latte QS (sia vaccino che ovicaprino) e dell’agnello. L’occasione si è resa utile anche per illustrare l’attività del Distretto laniero siciliano e per fare il punto sui progetti presentati e finanziati nell’ambito del Cluster in Sicilia .

Fonte: Diprosilac