Associazione Mercato degli agricoltori: la campagna va in città

Non è bastata un’allerta meteo per fermare il flusso di appassionati delle tipicità siciliane che si sono riversati nello spiazio antistante l’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia di Via Roccazzo, 85 a Palermo luogo che ha ospitato il mercato degli agricoltori.

“Saperi e sapori della fattoria – Villaggi di prodotti tipici”, la manifestazione del 20 maggio 2023 si è confermato un’appuntamento di grande richiamo. Fantastica la location, facile da raggiungere con comodi posteggi e un servizio d’ordine impeccabile; un posto fantastico lontano dal caos della città, luogo ideale per amalgamare i sapori e i profumi della campagna, il tutto a ridosso del convento della Baida con Monte Cuccio che domina l’intero territorio, mentre gli asini dell’Istutito, liberi di scorrazzare in lungo e in largo, meravigliati di tanta gente, con i loro ragli intonano cori di compiacimento.

Per Francesco Scaglione, presidente dell’Associazione Comitato di Mercato degli Agricoltori: “La manifestazione ha consentito di portare “la campagna in città”, e non è solo uno slogan ma lo è stato per davvero. La gente ha potuto degustare le tipicità siciliane tutti a km 0. Sono state presenti le migliori aziende che operano nel settore e la gente l’ha capito al punto che non hanno fatto mancare la loro presenza. Una risposta che ci stimola a cercare ulteriori occasioni di incontro”.
Giovanni Siino, Presidente dell’Istituto Sperimentale Zootecnico la manifestazione è servita a mettere in evidenza questo gioiello della Regione Siciliana che ha obiettivi davvero singolari come la conservazione e il miglioramento genetico delle razze autoctone siciliane di interesse zootecnico, la tutela del patrimonio faunistico selvatico, il miglioramento delle tecniche di coltivazione e utilizzazione delle specie foraggere idonee all’ambiente siciliano, insomma salvaguardare a tutti i costi la biodiversità animale e vegetale siciliana, ecc. L’apertura di questi luoghi consente di avvicinare le Istituzioni al territorio e alla gente.

Una giornata dedicata alla presentazione e vendita dei prodotti tipici delle aree agricole più produttive della Sicilia. Formaggi, ricotta, salumi, pane, pasta, olio, vino, mieli, ortaggi, frutta, dolci, insomma, un’enorme cornucopia stracolma di prodotti di alta qualità e genuinità a Km 0.

L’evento ha consentito momenti di degustazione con assaggio di ricotta e zabina, una deliziosa pasta fresca alla trapanese: busiate con pomodorino, aglio, mandorle tritate, naturalmente tutto a crudo. Si sono degustati anche formaggi, di pecora, capra e di vacca e tante altre prelibatezze. La giornata è stata animata dal cantante folk Peppuccio Pecoraro che con i suoi canti ha richiamato la cultura rurale del popolo siciliano.

L’occasione è stata propizia per visitare lo storico edificio dell’Istituto Zootecnico una struttura dal glorioso passato che fin dall’anno della sua istituzione, 1884, ha avuto un ruolo determinante sul progresso agricolo della Sicilia; l’Ente ospita diversi animali tra cui asini, cavalli, muli, percorre, capre, ecc. ed è stato, anche per i bambini, prendere conoscenza di un patrimonio continuamente minacciato dall’estinzione.

L’evento è stato organizzato da Francesco Scaglione (tel. 3395098163), presidente dell’Associazione Comitato di Mercato degli Agricoltori.