Convegno a Castelbuono sull’Incidenza degli incendi in Sicilia: competenze e strategie per limitare gli impatti

di GIUSEPPE LIBERTO – Il prossimo 16 febbraio 2024 con inizio alle ore 10,00, l’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Castelbuono (Pa), organizza un importante convegno dedicato alla gestione e alla prevenzione degli incendi in Sicilia. L’evento, intitolato “Incendi in Sicilia – competenze e professionalità per limitare gli impatti”, si terrà presso l’aula consiliare del medesimo Comune.

Durante l’incontro, sarà presentata una significativa iniziativa nata dalla collaborazione istituzionale tra il Dipartimento Scienze Agrarie e Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo e il Comune di Alcamo: la “Scheda di autovalutazione del rischio incendi d’interfaccia delle abitazioni e degli edifici in genere”. Questo strumento rappresenta un passo importante nella definizione di strategie di prevenzione e gestione del rischio incendi, coinvolgendo il territorio e la comunità.

Il convegno sarà presieduto dal Sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, figura di riferimento nell’ambito della protezione civile locale. Gli interventi saranno tenuti da esperti accademici di rilievo, quali il Prof. Vito Armando Laudicina, Docente di Chimica Agraria e Fertilità del suolo presso il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo, il Prof. Antonio Laschi, Docente di Tecnologia del Legno presso lo stesso dipartimento, e dal Dott. Antonino Paladino, Dottore Agronomo e laureato in Scienze Forestali specializzato in incendi di vegetazione.

Le loro esperienze forniranno un importante contributo pratico nel contesto della prevenzione e gestione degli incendi, affrontando le sfide specifiche della Sicilia.
L’evento culminerà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del dirigente scolastico, gli studenti e la popolazione locale. Questa sessione interattiva fornirà un’opportunità preziosa per coinvolgere la comunità locale e le nuove generazioni nel dibattito sulla sicurezza ambientale e sulle strategie di prevenzione degli incendi.

Il convegno rappresenta, quindi, un momento significativo di condivisione di conoscenze e esperienze tra istituzioni accademiche, autorità locali e cittadini, promuovendo una cultura della prevenzione e mitigazione degli impatti degli incendi nella Regione siciliana.