Notizie

Prestigioso traguardo del giornalista Giacomo Glaviano chiamato alla presidenza della Federazione internazionale dei giornalisti e animatori del turismo


Dopo anni di lavoro e importanti incarichi ricoperti il giornalista siciliano si trova al vertice di una struttura che unisce associazioni professionali di giornalisti, scrittori e creatori di contenuti multimediali in tutto il mondo, leader nei media turistici.

A lui si deve la consegna nel 2019 del Golden Apple Award “Oscar del Turismo” al Parco Archeologico e Paesaggistico di Agrigento oggi “Capitale della Cultura 2025”.
Favoriamo la collaborazione, manteniamo standard professionali e promuoviamo con Iftaj Flai l’eccellenza nella creazione di contenuti turistici attraverso culture e piattaforme – ha dichiarato il neopresidente. La nostra federazione – aggiunge il giornalista Glaviano – rappresenta migliaia di professionisti attraverso associazioni nazionali, che lavorano insieme per promuovere e dare forma al futuro della comunicazione turistica e della creazione di contenuti.

Quella del giornalista Glaviano di Sciacca, località turistica al centro tra Selinunte ed Agrigento è stata una escalation iniziata da giovane nell’azione cattolica, Acli, Cisl, da dipendente della presidenza Regione Sicilia, nonché da direttore responsabile di alcuni giornali: Novalia, Autonomie Locali e In Sicilia, Periodico di letteratura, storia, arte, scienza e attualità culturale dell’Accademia guidata dal cattedratico Prof.Tommaso Romano di cui fa parte).

E’ stato corrispondente e collaboratore di quotidiani, agenzie di stampa e periodici anche a livello internazionale con esperienze che lo hanno proiettato nel mondo giornalistico ricoprendo carche prestigiose.

Numerosi i premi e riconoscimenti ricevuti dal presidente Glaviano, a partire dal Premio Internazionale “Fontane di Roma” della Fondazione Accademia La Sponda, in qualità di “Stimato giornalista che si è distinto per la sua professionalità e costante attività nel campo del turismo internazionale”.

Sono seguiti altri riconoscimenti a Oradea, Romania con il Diploma Award consegnato giornalista da Mihai Jiurca, direttore esecutivo “per la partecipazione ad un evento memorabile”; a Solin, Croazia Premio Turistico Internazionale “Povelia Fest Antonio Conte” patrocinato dal Presidente della Repubblica Kolinda Grabar Kitorovic, nonché alla Borsa Internazionale del Turismo di Madrid – Spagna (TITUR), Premiato dalla Organizzazione Mondiale del Turismo tra i migliori 10 giornalisti che maggiormente si sono distinti per carriera, impegno e dedizione.

Motivazione: “Per il grande lavoro e le attività  turistiche e culturali svolte con professionalità  e i rapporti diplomatici intrattenuti con le autorità,in particolare per la attenzione rivolta allo sviluppo del dialogo tra i popoli, presupposto naturale e indispensabile per il rafforzamento della pace nel mondo”.

La menzione è ancora più apprezzabile in questo contesto legato ai paesi sudamericani, dove ovviamente la realtà europea è poco conosciuta.

Ángel Fernández (Repubblica Dominicana), Yazmin Jímenez (Panama), Sonia Renison (Argentina), Guido Calderón (Ecuador), Aime Tatis (Colombia – deceduto l’8 giugno), Giacomo Glaviano (Italia), Arina Kleist (Groenlandia), , Victor Valles Mata (Messico), .Enrico Sancho (Spagna), Adrian Morales (Cuba)