Eventi

Al via Fieracavalli

Al via Fieravavalli 2012. Ad inaugurare la 114^ edizione il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il sindaco di Verona Flavio Tosi, il presidente della FISE Antonella Dallari, il presidente di Veronafiere Ettore Riello, e il vice presidente della Provincia di Verona, Fabio Venturi.
“Il cavallo è da sempre il migliore amico dell’uomo – ha esordito Ettore Riello – e Fieracavalli, con la sua 114^ edizione, vuole sostenere questo legame e promuovere la scoperta del nostro territorio attraverso il turismo equestre.”
Il presidente Riello ha ricevuto, inoltre, l’onorificenza della Legion d’Onore Garibaldina dai cavalieri dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali che hanno preso parte al “Raid dei due fiumi”, aprendo una nuova ippovia certificata da Ferrara a Verona.
“Fieracavalli rappresenta da sempre una delle eccellenze del Veneto” ha continuato il Vice Presidente Fabio Venturi.
Per il sindaco di Verona Flavio Tosi “La città è a completa disposizione della manifestazione. Fieracavalli rappresenta un unicum nel mondo perché è il solo evento che riesce a fondere la storia di una città al turismo equestre e all’eccellenza dello sport.”
“Il nostro legame con la Fiera è sempre più forte e lo dimostra la tappa italiana della FEI World Cup di Attacchi 2013, in programma a Verona. –  ha dichiarato Antonella Dallari, presidente FISE – Fieracavalli è l’evento più importante in Italia perché, non solo rappresenta un appuntamento di riferimento per gli appassionati, ma è in grado di creare l’interesse per la cultura del cavallo nelle famiglie, nelle scuole e nei futuri cavalieri.”.
“L’ippica è storia, cultura, tradizione ma anche economia. Questo settore per l’Italia significa circa 10 miliardi euro di indotto, 50mila addetti e 340 mila cavalli.” ha concluso Luca Zaia presidente della Regione Veneto, prima dell’inizio, vero e proprio, della manifestazione in programma fino a domenica 11 novembre.