Eurotrainer  

Licitra si dimette dal Corfilac

Sono irremovibili le dimissioni del professore Giuseppe Licitra, presidente del Corfilac di Ragusa – il Consorzio di ricerca per la filiera lattiero casearia -, annunciate durante la conferenza stampa, che si è tenuta a Ragusa.

La decisione è scaturita  dal taglio del capitolo adottato dall’ultima Finanziaria regionale che ha ridimensionato pesantemente il contributo annuale.

Il Corfilac è uno dei pochi organismi siciliani che ha dato lustro alla Sicilia, imponendosi nel panorama nazionale ed internazionale come modello di sviluppo della ricerca.

Per Licitra: “Con una dotazione di circa due milioni di euro posso assicurare solo gli stipendi. Non potrei fare più nulla. Non posso permettere che il Corfilac diventi uno stipendificio e che il personale specializzato che ci lavora venga umiliato a stare con le braccia conserte. A questo punto cedo il testimone alla politica”.

Ed inoltre “Spero che alla ricerca venga dato il ruolo che merita – conclude Licitra – perchè senza ricerca non c’è sviluppo. Naturalmente mi auguro che il Governo non disperda il patrimonio umano del Corfilac che si è formato nelle migliori università e ha deciso di servire la Sicilia”.