Lavori manutenzione straordinaria Fiume Belice



Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria del Fiume Belice che, com’è noto, in questi ultimi anni ha provocato una serie di straripamenti con danni alle colture e agli agricoltori che ne fiancheggiano le rive.

L’iniziativa è stata realizzata dall’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari su progetto del Consorzio di Bonifica di Trapani con la collaborazione dell’ESA (che ha messo a disposizione operai e mezzi) del  Consorzio di Bonifica di Palermo e del Genio Civile di Trapani.

Per I lavori di manutenzone straordinaria è stato previsto, da parte dell’Assessorato, uno stanziamento pari a 500 mila euro, con I quali sarà possibile procedere ad una risagomatura dell’alveo del fiume, nonchè ad un ripristino delle sue funzionalità.

“Sulla scia di quanto realizzato lo scorso anno con il Fiume Dirillo, abbiamo voluto riproporre, anche quest’anno, un mdello di gestione unificato e soprattutto in amministrazione diretta – afferma Dario Cartabellotta – il che ci consente, con poche risorse e utilizzando mezzi e uomni di diversi Enti Regionali di realizzare una serie di attività utili per la collettività e nella fattispecie per il mondo agricolo”.