Eurotrainer  

Expo 2015, tavolo tecnico dell’Anci Sicilia

Una squadra ad hoc per coordinare le iniziative dell’Anci Sicilia a poco più di un anno dall’inizio dell’Expo 2015. Si è insediato a Villa Niscemi, il comitato tecnico dell’Associazione che avrà il compito, anche attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, del mondo produttivo e associativo dei consumatori, di progettare eventi finalizzati alla valorizzazione del territorio per portare all’attenzione dei media nazionali ed internazionali le tipicità e le eccellenze della nostra Isola.
Il gruppo tecnico è composto da nove esperti del settore che avranno anche il compito di coinvolgere i territori particolarmente attivi nel comparto agroalimentare. E’ stato nominato coordinatore del comitato l’imprenditore di Valguarnera Caropepe, Salvatore Martorana.
“Da qui – spiegano Leoluca Orlando, presidente dell’Anci Sicilia, e Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Associazione – parte un gioco di squadra che non
ha nulla di retorico e formale, ma che si basa su traguardi concreti con l’obiettivo di aumentare la qualità della vita delle nostre città e, mettendo in campo anche energie imprenditoriali, sociali e civiche, battere la crisi e la disoccupazione”.
“La nostra Isola – conclude il presidente Orlando – rappresenta una grande risorsa agroalimentare e grazie all’Expo potrà intercettare una bella fetta dei 20 milioni di visitatori previsti. In particolare, i comuni della Sicilia, da sempre crocevia di popoli e culture, potranno usare Expo 2015 come strumento per promuovere e incrementare il turismo nei propri territori”.