A Menfi lo Stoccatello Wine Festival

Tutto pronto per la prima edizione dello Stoccatello Wine Festival, evento enogastronomico per scoprire i valori della comunità autentica e genuina di Menfi, nel triangolo d’oro della viticoltura siciliana, attraverso i vini dell’Azienda Agricola Stoccatello. In entrambe le giornate saranno organizzati Tour in Vigna per partecipare alla vendemmia manuale delle uve in compagnia dei viticoltori del luogo.

I partecipanti potranno inoltre immergersi nel fascino ottocentesco dell’Agriturismo Tenuta Stoccatello, sorseggiando un buon calice di vino a bordo piscina o rilassandosi al centro benessere. Giuseppe Barcellona, resident chef di Tenuta  Stoccatello, allieterà invece i palati più esigenti con dei succulenti piatti della tradizione siciliana. Nel prime ore del pomeriggio, presso il Wine Shop, sarà possibile degustare tutti i vini della linea aziendale. La degustazione dei vini continuerà poi al “Villaggio Stoccatello”, appositamente allestito presso il lido Roxy di Porto Palo, località turistico balneare premiata per il diciottesimo anno consecutivo con la Bandiera Blu per la limpidezza del suo mare e per la cura della sua spiaggia di fine sabbia dorata.

Domenica 23 agosto appuntamento alla Fattoria Lombardo per gustare i prodotti dell’orto. Un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza unica, a stretto contatto con la natura e gli animali della fattoria biologica. A Menfi, come da tradizione, agosto è il mese della raccolta del pomodoro, uno dei momenti più importanti della comunità contadina che vede coinvolte tutte le famiglie del territorio nelle attività di preparazione e conservazione della salsa fatta in casa.

Al calar del sole, prenderà vita nella tenuta Stoccatello il “Percorso di Gusto Agadir” della soc. Coop. Conserva i Colori. In un’atmosfera tipicamente araba, sarà possibile degustare il piatto marocchino per eccellenza, il Cous Cous, ricco di storia e simbolo di sintesi di culture, a base di carne o di pesce, in abbinamento ai vini Stoccatello , il melone giallo e i prodotti di Conserva i Colori.

E ancora, l’atellier Bladis presenterà la nuova collezione di abiti dedicati alla sposa: otto giovani ragazze del territorio sfileranno in un’inebriante atmosfera che richiama l’antica tradizione del vino. A seguire la premiazione di Prova la vendemmia a Stoccatelloe del concorso fotografico “Stoccatello Scatta e Vinci”, prima di chiudere con il lancio delle lanterne che saranno omaggiate ai partecipanti.