“Rosso aglio e bianco sale”, iniziativa a Paceco

L’1 e il 2 settembre 2016 si svolgerà a Paceco, presso il Museo del sale di Nubia, la V edizione di “Rosso aglio e bianco sale”.

L’aglio rosso di Nubia, il sale marino Igp, il melone dop, il pomodoro pizzutello e l’olio extravergine di oliva “Doc Valli trapanesi” costituiscono i gioielli dell’agroalimentare della cittadina di Paceco (TP). Un territorio davvero singolare, impreziosito dallo spettacolare scenario delle saline e da un lussureggiante mare. Paesaggio, storia, cultura e tradizione, un mix di sfolgorante bellezza che rendono la cittadina elima una delle mete più ambite del turismo trapanese.

L’evento prevede, giovedì 1 settembre alle ore 20 la presentazione del libro “Pesto alla trapanese, Agliata elima emblema della dieta mediterranea” di Wolly Cammareri e Mario Liberto; a seguire, la VI Edizione del Premio “Cum Grano Salis” cura dell’associazione “Salviamo i Mulini”. Il venerdì 2 settembre: dalle ore 18:30 alle 21:00 annullo filatelico a cura delle Poste Italiane e alle ore 21:30, 4 chef si “sfideranno” in una gara di pesto al mortaio con degustazione finale gratuita.

Tutti i giorni: dalle ore 19.00 – nell’area delle saline in prossimità del Museo del Sale Nubia è possibile vedere la tradizionale raccolta manuale del sale con canti dei salinai. Nel Museo del Sale di Nubia è stata allestita un’area gastronomica, con musica, animazione e tecniche d’ intrecciatura di aglio.L’ ingresso è libero, mentre le degustazioni sono a pagamento.