Valorizzazione dell’oliva Nocellara del Belìce, al via a Castelvetrano “RotOlio”

Il Rotary Club di Castelvetrano – Valle del Belice, nell’ambito delle proprie iniziative, e allo scopo di valorizzare le produzioni tipiche, in particolare la cultivar Oliva Nocellara del Belìce, organizza il 2^ Convegno RotOlio. La manifestazione si svolgerà a Castelvetrano il 6 e 7 aprile 2018 presso L’Arte del Gusto Villa Paola S.S. 115 Km 1,500.

L’obiettivo della scelta del titolo di questa edizione “Promozione e Valorizzazione della Nocellara del Belìce” nasce dalla consapevolezza che nonostante la qualità del prodotto e l’interesse per questa varietà di oliva, i mercati nazionali ed internazionali non sempre assicurano una adeguata competitività delle produzioni.

Ulteriore aspetto peculiare dell’evento di questo anno è stato il coinvolgimento degli studenti della Scuola Secondaria di I grado che hanno seguito un vero e proprio corso di degustazione, comprensivo delle basilari nozioni di analisi sensoriale e chimica utili per la classificazione degli oli vergini, allo scopo di sensibilizzare i piccoli futuri consumatori sulle qualità della cultivar e orientarli all’interesse e alla promozione di strumenti e tecniche per la sua valorizzazione.

All’evento infine sono stati legati due concorsi, uno rivolto agli stessi studenti delle Scuole Secondarie di I grado ed uno promosso da ASPROL  dal titolo “ Gli Oli delle Contrade” e la presentazione della Guida Slow Food “Extra vergini d’Italia 2018”.

Fondamentali per la riuscita dell’evento i Patrocini gratuiti della Presidenza della Regione Siciliana, dei Comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna e dell’IRVO Sicilia  e la collaborazione sinergica dell’I.Di.Med e dell’Agenzia delle Dogane di Palermo che hanno condotto gli alunni nel percorso di conoscenza dell’Olio extravergine, della Rotta dei Fenici, Itinerario Internazionale del Consiglio d’Europa e di Rotarian Gourmet per la consulenza scientifica e dell’UIF per l’allestimento della mostra fotografica “Oli..vo” Un particolare ringraziamento ai relatori che hanno consentito di qualificare l’evento, ai produttori di Olio di Nocellara del Belice che hanno permesso di realizzare una Selezione Speciale racchiusa in una bottiglia con etichetta “RotOlio” e a Leo Prinzivalli per la sua solerte e appassionata dedizione al progetto.