Epulae cerca i vini da “90”

Alla ricerca dei vini da 90. E’ questa la nuova iniziativa proposta dall’Accademia Internazionale Epulae. Dalla Val D’Aosta alla Sicilia si stanno cercando vini da 90 da far partecipare alla 1ª Rassegna “I pezzi da 90 dell’enologia Italiana. La selezione sarà curata delle Sezioni: Analisti Sensoriali degli Alimenti, Esperti Degustatori e Giornalisti Esperti Enogastronomi.

I pezzi da 90 dell’enologia italiana sono numerosissimi; vini eccellenti prodotti grazie a condizioni climatiche e a cultivar che, rendono spesso questi vini unici e ricchi di identità e d’emozionalità.
Sono anche vini da 90 quelli prodotti da uomini e donne che, frutto di un sapere antico, dedicano all’enologia gran parte della loro vita da lungo tempo. Donne e uomini che, con la loro professionalità e passione, unita al duro lavoro in vigna e in cantina, hanno contribuito fortemente a far apprezzare i vini italiani nel mondo.

L’idea principale cui si ispira il progetto “I pezzi da 90 dell’enologia italiana” prende spunto dalla constatazione che i riconoscimenti conferiti dalle varie guide, se pur cospicui, non rappresentano appieno il giusto numero di eccellenze “incontestabili” che i vini italiani meritano.

L’obiettivo di EPULAE, è quindi, quello di riconoscere il lavoro e la qualità che le aziende vitivinicole italiane riescono a esprimere con le proprie produzioni; Nasce da queste considerazioni l’idea del Riconoscimento Epulae “PEZZO DA 90 DELL’ENOLOGIA ITALIANA”.

Il Progetto prevede due momenti distinti: 1) La selezione e l’attribuzione dei riconoscimenti; 2) L’evento promozionale 1ª Rassegna I PEZZI DA 90 DELL’ENOLOGIA ITALIANA con i vini che hanno avuto il massimo riconoscimento. In occasione dell’evento saranno annunciati i vini premiati e consegnati ai produttori presenti il Riconoscimento EPULAE “PEZZO DA 90 DELL’ENOLOGIA ITALIANA”.

2) Nelle settimane precedenti l’evento, una commissione composta da, Analisti Sensoriali degli Alimenti, Esperti Degustatori e da Giornalisti Esperti Enogastronomi valuterà “alla cieca” i vini iscritti dai produttori alla rassegna poiché ritenuti dagli stessi “PEZZI DA 90 DELL’ENOLOGIA ITALIANA”. Al termine della degustazione sarà stilato e pubblicato un elenco con i vini che avranno ottenuto il punteggio minimo di 90/100 e che saranno premiati con il riconoscimento di “PEZZO DA 90 DELL’ENOLOGIA ITALIANA”. Non sarà, invece, reso noto l’elenco completo dei vini iscritti alla rassegna, per non penalizzare prodotti che, pur non avendo raggiunto i 90/100, restano comunque ottimi vini, che tra l’altro, potrebbero raggiungere nel pieno della loro maturità, la soglia dei 90 punti.

Epulae è un’Accademia Internazionale per la Formazione e la Promozione della Cultura Enogastronomica e dell’Analisi Sensoriale degli Alimenti Associazione Culturale e Formativa, riconosciuta con D.P.R. n.° 361/2000 ed è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Cagliari.