Vino, la sostenibilità ambientale passa anche per il tappo: incontro a Marsala

La sostenibilità ambientale del vino passa anche per il tappo. Il tema è stato al centro di un incontro tecnico organizzato da Assoenologi Sicilia presso le Cantine Donnafugata di Marsala, al quale ha preso parte un nutrito numero di esperti, sommelier, produttori ed enologi provenienti dal territorio siciliano.

Quella ambientale è senza dubbio una delle questioni al centro del dibattito pubblico ed il settore del vino non è certamente escluso. È ovvio che l’impatto dal punto di vista ambientale di una chiusura è limitato, in modo diretto rappresenta infatti solo l’1% dell’impronta totale di carbonio nella produzione del vino, ma se si allarga la panoramica e si pensa al fatto che ogni giorno circa un milione di bottiglie vengono buttate nella spazzatura a causa dei difetti provocati dai tappi, il discorso cambia.

Sul tema è intervenuto Filippo Peroni, Direttore commerciale Italia e sud-est Europa Vinventions SA Italia, che ha raccontato l’impegno del colosso delle chiusure Vinventions (un vino su sette al mondo è chiuso da un loro tappo) nella sostenibilità e nella riduzione dell’impatto ambientale.

Peroni ha evidenziato come quelle della Green line di Nomacorc, uno dei marchi Vinventions, siano le uniche chiusure sul mercato con un’impronta di carbonio negativa, e possono essere riciclate insieme a tutti gli altri materiali plastici nelle normali filiere già presenti in gran parte del mondo, mentre i tappi in sughero, i tappi tecnici e in micro-agglomerato non sono facilmente riciclabili negli attuali sistemi di raccolta dei rifiuti.

Nel corso del seminario è stato poi analizzato il ruolo dell’ossigeno nel determinare l’evoluzione di un vino (oltre il 50% dei difetti riscontrati è legato ad un problema nella gestione dell’ossigeno) evidenziando come in questo senso le chiusure siano determinanti.

L’enologo Ada Ciarla ha poi guidato i partecipanti in una vera e propria “degustazione di tappi”, dando la possibilità di testare la differenza tra diverse bottiglie dello stesso vino tappate con differenti chiusure della linea Select Green, caratterizzate da un crescente permeabilità all’ossigeno.

Il risultato è stato per molti sorprendente, evidenziando come anche il tappo possa diventare uno strumento determinante nelle mani di un enologo, in grado di lasciare la propria “firma” sullo sviluppo e la maturazione di un vino in ogni dettaglio.