Eurotrainer  

La sicilia di qualità premiata a Londra: due riconoscimenti per l’olio di Samantha Di Laura

Samantha Di Laura, manager piemontese che ha messo radici in Sicilia, è “doppiamente” emozionata. Il suo Oliove, olio extravergine di oliva biologico IGP Sicilia di qualità superiore, una Nocellara monocultivar di Belìce proveniente dai territori di Campobello di Mazara, ha conquistato ben due medaglie. Due medaglie di bronzo per la qualità ed il packaging alla prestigiosa “London International Olive Oil Competition” 2020.

“ E’ sempre una grande emozione vedere che l’impegno e la dedizione verso la produzione di qualità – dice Samantha Di Laura – vengono premiati. Oliove non è soltanto un olio di qualità, ma è soprattutto un progetto culturale. Il prodotto principe della Dieta Mediterranea, patrimonio Unesco, da condimento diventa alimento dalle grandi proprietà nutraceutiche. Dobbiamo promuovere il passaggio dal concetto di condire con un filo d’olio al fare colazione con pane e olio”.

“Oliove” è stato premiato dalla giuria di esperti della IOOC 2020 perché “ha un profumo fruttato e di media intensità con un profumo fresco e intrigante, con sentori di carciofo, cicoria, erbe appena tagliate ed erbe aromatiche. Il gusto è un armonico equilibrio di amaro e piccante. È adatto a tutti i tipi di palato ed è molto versatile”.

Il progetto Oliove, dal 2017 ad oggi, ha ottenuto 10 premi nazionali ed internazionali per l’innovazione, la qualità ed il packaging. “ Stavolta ad essere premiata è stata la bottiglia di Oliove” – spiega la Di Laura, che è anche socia dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio. “Attraverso la grafica e l’imballaggio – continua l’imprenditrice – comunichiamo la missione aziendale, la qualità delle materie prime utilizzate, l’attenzione ai particolari conferendo il giusto valore ad un alimento prezioso”.

Samantha Di Laura ha fatto, da manager e imprenditrice – una scelta a suo tempo controcorrente. Ora forse più comprensibile. Nata a Vercelli, ma con origini siciliane, la manager piemontese vive da oltre dieci anni a Menfi, in provincia di Agrigento. Ed è a Menfi che Samantha Di Laura ha deciso di creare il suo progetto manageriale e imprenditoriale. E’ infatti fondatrice e CEO di Scirocco Ethical Sales Management, una direzione commerciale in outsourcing specializzata nel Brand Positioning e nel commercio nazionale e internazionale di prodotti agroalimentari, con sede a Menfi, in provincia di Agrigento. “Oliove, nomen omen , racchiude in sé due parole che vengono fuori anagrammando proprio questo nome, cioè LIVE e LOVE, vivere e amare, pilastri su cui poggia ogni esistenza umana.

“L’olio extravergine di oliva siciliano fa parte della mia vita da sempre – dice Samantha Di Laura – sia perché la mia famiglia lo ha sempre prodotto (mio zio aveva un piccolo frantoio), sia perché mi sono sempre mossa in paesi in cui l’olio fa parte della cultura e della vita quotidiana: l’Andalusia e tutto il bacino del Mediteraneo, dall’Algeria alla Siria”.

Territorio, alimentazione, salute e benessere sono i pilastri del progetto Oliove.

“Vorremmo che l’olio di qualità diventasse così comune nell’alimentazione quotidiana che non vi possa più essere spazio per l’olio di cattiva qualità. E’ una bella montagna da scalare, ma è un lavoro lungo, di formazione e informazione. Un gioco di squadra: produttori, distributori e comunicazione istituzionale devono remare tutti nella stessa direzione – spiega la produttrice pluripremiata – Se tutti comunichiamo lo stesso messaggio, ce la faremo”