Prelibatezze ed “emozioni” di Castronovo in vetrina ai Mondiali paralimpici di vela

I prodotti tipici di Castronovo di Sicilia e il loro simbolo, la “Truscitedda”, sono stati in vetrina in occasione dei Mondiali di vela paralimpica che si sono conclusi sabato scorso e che si sono tenuti alla Cala di Palermo.

“La presenza delle nostre migliori imprese in vetrina – ha scritto sulla propria pagina Facebook il sindaco di Castronovo, Vito Sinatra – con i loro prodotti che rappresentano il ‘sapere’ ed i ‘sapori’ di un territorio, sono state messaggere nel mondo della identità castronovese. Tante le visite e le curiosità poste da avventori italiani e stranieri, tanto lo stupore per avere scoperto uno ‘scrigno’ di valori, di storia e di conoscenze. Quale migliore vetrina per presentare al mondo Castronovo?”.

Tra i momenti più emozionanti, come segnala il primo cittadino, la consegna della truscitedda alle diverse autorità e “soprattutto agli atleti premiati che la porteranno nei paesi d’origine. E poi ancora le cartoline con l’annullo filatelico di Poste Italiane, inviate nel mondo, da parte degli stessi atleti, con le belle immagini di Castronovo”.

“Un progetto – ha concluso il sindaco per il quale dobbiamo ringraziare L’Accademia Navale di Palermo, Anna Agnello che per la stessa Accademia ne ha curato i contatti, Unione dei Comuni della Valle del Torto e dei Feudi, l’Associazione Comitato Agricoltori per lo straordinario lavoro organizzativo, Franco Ferreri che ha concesso l’esposizione di qualche sua opera ed infine le nostre imprese che hanno creduto nell’idea e consentito una qualificata partecipazione”.

All’esposizione di prodotti hanno partecipato le seguenti aziende agricole castronovesi: Oleificio Sanfilippo Daniele, Oleificio Milazzo srl, Oleificio Trainito Salvatore, Olio Colle San Vitale, Caseificio Pinelli, Caseificio Passalacqua Salvatore, Caseificio Passalacqua Antonino, Caseificio Di Martino Calogero, Caseificio Tirrito Antonino, Caseificio Alfonso Antonino, Caseificio Tripi, Caseificio Cappuzzo, Azienda agricola biologica Guarino (caseificio e macelleria), Macelleria Ciminato Luigi, Macelleria Scaglione Onorio, Azienda agricola Sant’ Agata di Scaglione Pietro, Azienda agricola Regalmici di Gattuso Giuseppe, Azienda agricola Ristagno, Azienda agricola Alfonso Antonio Giulio, Azienda agricola F.lli Gentile, Consorzio produttori agricoli val Platani.