Nasce l’associazione dei “Legumi di Sicilia”

Bio in Sicily 2021, la manifestazione tenutasi a Bagheria dal 1 al 3 ottobre, ha fatto da testimone alla nascente associazione “Legumi di Sicilia”.

A rappresentare il nuovo sodalizio sono stati designati: Pietro Busetta, Presidente; Francesca Cerami, Vicepresidente; Paolo Castelli, Segretario; Giusi Carioto, e Salvatore Cassarino, Consiglieri. Per Pietro Busetta neo presidente: “L’associazione vede un raggruppamento di operatori agricoli, docenti universitari, agronomi, ambientalisti, imprenditori, buongustai, ecc. legati per l’amore di questi semplici e umili alimenti; Si tratta di un ricco e variegato patrimonio varietale che gli agricoltori hanno saputo custodire e tramandare alle nuove generazioni”.
Alimenti che nei decenni passati, in mancanza di aiuti comunitari e di un disinteresse della ricerca scientifica, erano stati lasciati alle cure di intelligenti operatori che con molte difficoltà hanno saputo preservarne la loro esistenza.

Grazie a questi lungimiranti operatori agricoli, a Slow Food, alla Banca del germoplasma di Ucria, alla Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia di Caltagirone, a diversai Docenti universitari, questi alleati della nutrizione umana, in parte, sono stati e recuperati e conservati. Oggi che l’Europa chiama tutti a raccolta con la nuova programmazione strategica del New Green Deal (transizione ecologica) e del Farm To Fork (dall’agricoltore alla tavola), i legumi, scrigni preziosi di biodiversità e sostenibilità, diventano strategici. In questo decisivo cambio di rotta, rispetto all’omologazione planetaria dei consumi e al commercio mondiale che nell’ultimo cinquantennio ha modificato i rapporti tra l’agricoltura e l’alimentazione, i legumi diventano i protagonisti della nuova Europa “verde”.

I legumi sono stati e continueranno ad essere elementi prioritari della civiltà agricola ed alimentare della Sicilia, ma anche per i popoli dell’intera popolazione mondiale. Fave, ceci, lenticchie, fagioli, cicerchie, lupini sono i cardini, per l’apporto di proteine e fibra alla Dieta Mediterranea, alimenti che hanno caratterizzato l’identità dei piatti tipici della cucina siciliana e non solo.