Corso di potatura semplificata a vaso policonico ad Alia

Si svolgerà il 3 e 4 febbraio ad Alia il primo corso di potatura semplificata a “Vaso policonico”. Saranno 12 ore di attività formative tecnico-pratiche attraverso la guida dei docenti esperti, Francesco Bruscato e Mario Liberto. Il corso è rivolto a tutti coloro che volessero aggiornarsi sulle nuove tecniche colturali dell’olivo.Verranno trattati i seguenti argomenti: l’areale dell’olivo, biologia e nutrizione, gestione della chioma e tipologie d’intervento, aspetti morfologici e forme di allevamento (sarà approfondita la gestione a “vaso policonico”.

Il programma della due giorni prevede: Giovedì 03 febbraio (inizio corso), con una lezione teorica, dalle ore 14,00 alle ore 19,00, presso Centro Direzionale (zona artigianale), mentre il venerdì 4 febbraio, presso l’ azienda agricola “Dara Guccione Biofarm” (contrada Bordone) è dedicato interamente alla parte pratica in campo.

Il corso è organizzato dall’Esa (SOPAT – Alia) e il comune di Alia. I lavori della manifestazione saranno aperti dal Dott. Gaetano Siragusa Assessoreall’Agricoltura del comune di Alia, e dal Dott. Sebastiano Sorce Dirigente SOPAT del medesimo comune. Per le iscrizioni è possibile rivolgersi al Municipio di Alia o telefonando ai numeri: tel. 0918210911; cell. 3295735738 .

Il corso si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.