Ismea, accesso al credito fino a 30 mila euro

La Commissione UE autorizza la garanzia ISMEA fino a 10 anni per la liquidità sui prestiti di importo superiore a €30.000,00 concessi alle imprese agricole ai sensi del Decreto Liquidità, ai sensi del DL 23/2020 articolo 13, comma 1, lettera m.Pertanto, le imprese agricole e agroalimentari potranno richiedere finanziamenti fino a 10 anni con garanzia gratuita al 70% per importi superiori a €30.000,00.

L’autorizzazione arrivata da Bruxelles riguarda i finanziamenti con garanzia statale previsti dall’art.13 comma 1, lettera m del Decreto Liquidità che si pone come uno strumento per sostenere la ripresa delle imprese danneggiate dalle conseguenze economiche derivanti dalla crisi sanitaria. I prestiti con garanzia dello Stato previsti dal Dl Liquidità si pongono come un’opportunità di rilancio per le imprese che possono così risolvere i propri problemi di liquidità e azzardare investimenti in nuovi mercati più produttivi e redditizi.

Nello specifico, la Commissione Europea ha autorizzato, oltre ai prestiti della durata di sei anni con percentuale di copertura del 90%, anche:

  • Prestiti della durata di 8 anni con garanzia fino all’80%;
  • Prestiti della durata di 10 anni con percentuale di copertura pari al 70%.

Per ulteriori informazioni e modulistica vi consigliamo di approfondire l’argomento entrando nel sito dell’ISMEA.