Eurotrainer  

Ai nastri di partenza il Contest regionale “Azienda Agrituristica di Sicilia 2022”

Cinquanta aziende agrituristiche segnalate da Agriturist, Terranostra, Turismo Verde, e da un comitato tecnico delle testate giornalistiche “Sicilia Agricoltura” e “All Food Sicily” si contenderanno il titolo di “Azienda Agrituristica di Sicilia 2022”.

L’ evento, ideato è organizzato delle testate giornalistiche “Sicilia Agricoltura” e “All Food Sicily”, si fregia del patrocinio dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

L’ultimo “Rapporto Agriturismo e Multifunzionalità” evidenzia che l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus ha colpito duramente anche il comparto agrituristico italiano e siciliano. I dati statistici indicano che la crisi ha riguardato ben l’86% degli agriturismi, con perdite considerevoli dovute a disdette di pernottamenti, assenza di turisti stranieri, cali nella vendita di prodotti, ecc.
Tutti elementi, questi, facilmente riconducibili alla particolare situazione venutasi a creare con le limitazioni imposte dalla normativa anti-Covid-19.

Nei mesi più duri della crisi gli agriturismi italiani si sono affidati al mercato interno e hanno trovato una risorsa, forse non preventivata, nella domanda di prossimità.
Da queste considerazioni, Sicilia Agricoltura e All food Sicily, hanno promosso il contest con l’obiettivo di stimolare e far crescere la domanda di turismo rurale nell’Isola, in coincidenza della primavera, stagione ideale per soggiornare in un agriturismo. Il costo della partecipazione è gratuita.

Ma andiamo al regolamento.

Il contest si svolgerà in 2 fasi secondo le seguenti modalità: 

Prima Fase: durerà sette giorni da lunedì 28 marzo 2022 fino alla mezzanotte di domenica 3 aprile 2022 e determinerà l’eliminazione di 30 aziende agrituristiche, mentre i primi 20 classificati accederanno alla seconda fase.

Seconda Fase: si potrà votare dal 7 aprile 2022 fino alla mezzanotte di domenica 10 Aprile 2022. In questa seconda fase non saranno conteggiati i voti della votazione precedente (Prima fase).

Votazione: si può esprimere una preferenza per fase, e per ognuna di esse, si può votare una sola volta. Giornalmente la nostra piattaforma controllerà il rispetto di quest’obbligo; saranno eliminati tutti i voti sbagliati provenienti da un account o generati da sistemi automatici, riservandoci anche di squalificare l’agriturismo in caso di violazioni ripetute e diffuse. Sarà invece lecito organizzare campagne di comunicazione e nei social per far votare la propria azienda, ma dovrà essere una sfida leale.

Qualora due o tre aziende agrituristiche, alla fine del contest fossero distanziati da pochi voti, il comitato promotore si riserva la facoltà di nominare “Azienda Agrituristica di Sicilia 2022” ex equo 2 o 3 Agriturismi. Inoltre, qualora verranno meno i limiti dovuti alla diffusione della pandemia, la premiazione sarà organizzata presso l’azienda agrituristica vincitrice.

All’ azienda agrituristica vincitrice sarà omaggiata una campagna promozionale integrata con il coinvolgimento delle redazioni di “Sicilia Agricoltura e All Food Sicily” attraverso la produzione di articoli, video-interviste e servizi televisivi che assicureremo, grazie anche alla partnership con network radio-televisivi regionali e nazionali, una diffusione capillare dell’evento.

Ai primi tre classificati verrà consegnato il riconoscimento: “Agriturismo di Sicilia 2022”. Le aziende che parteciperanno al Contest, massimo 60, verranno selezionate, per il 50% dalle Organizzazioni di Categoria (Terra Nostra, Turismo verde, Agriturist) e il rimanente 50% dalla Federazione regionale degli Agronomi di Sicilia.

Al fine di individuare alcuni elementi di selezione, sono stati individuati 5 parametri:

  1. rapporto qualità-prezzo;
  2. menu di piatti legati alla cucina contadina;
  3. la sostenibilità aziendale;
  4. la salvaguardia della ruralità;
  5. accoglienza e ospitalità;
  6. la multifunzionalità aziendale;
  7. il ruolo dell’ azienda nel contesto territoriale.

Tutto ciò premesso, si chiede alla S.V. il patrocinio gratuito per l’espletamento di tale iniziativa e l’utilizzo del relativo logo. Si precisa inoltre che sarà dato massima diffusione attraverso le due testate giornalistiche.