Eurotrainer  

Confagricoltura Agrigento, corso di potatura a vaso policonico

La Confagricoltura di Agrigento ha promosso una giornata di campagna sulla potatura dell’ulivo a vaso policonico. Un corso teorico-pratico tenuto dall’agronomo e giornalista Mario Liberto (Sicilia Agricoltura) e dal Perito Agrario, Dipartimento Agricoltura della Regione Sicilia, Francesco Bruscato.

La parte teorica e quella pratica, sono state tenute presso l’azienda Vita nel territorio di Agrigento.

I due tecnici hanno evidenziato l’importanza che ha assunto la potatura a “vaso policonico” e le ragioni di tale scelte: praticità di lavorazione, riduce i costi e i tempi di potatura, i lavori sono svolti in sicurezza, riduce i tempi di raccolta, asseconda gli aspetti fisiologici della pianta, migliora la qualità dell’olio prodotto.

Ad aprire la manifestazione è intervenuto il vice presidente dell’organizzazione Ignazio Vassallo, che nel pomeriggio ha condotto gli interventi dei partecipanti al corso.

I corsisti, circa trenta, hanno seguito con attenzione le tecniche adottate dal tecnico potatore Francesco Bruscato, uno dei massimi esperti nel campo dell’olivicoltura nazionale, intervenendo e prendendo parte attiva all’attività corsuale.

Un analogo corso sarà tenuto giorno 18 nov. 2022 preso l’azienda Vassallo in agro di Palma Montechiaro.