Tutto pronto per il X “Campionato regionale di potatura dell’olivo a vaso policonico”

di CETTINA MAVARO – Si svolgerà a Campobello di Licata (AG) il 13 aprile 2024 il X° Campionato regionale siciliano di potatura dell’olivo allevato a “Vaso Policonico”.
La manifestazione è organizzata dalla testata giornalistica “Sicilia Agricoltura”, dall’APO Società Cooperativa Produttori Olivicoli di Catania, con il patrocinio dell’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, dal SAAF Università degli Studi di Palermo, dal comune di Campobello di Licata, da Confagricoltura Agrigento, dalle “Città dell’olio” di Sicilia e la Rete di Coordinamento dell’organizzazione del campionato nazionale “Forbici d’Oro”.
Il Concorso regionale ha anche la valenza di preselezione al Campionato Nazionale di potatura dell’olivo “Forbici d’Oro”, a fine aprile, al quale accederanno i primi tre classificati al concorso regionale siciliano.
A coordinare il campionato sono il perito agrario Francesco Bruscato funzionario dell’assessorato agricoltura della Regione Siciliana e l’agronomo, giornalista-divulgatore Mario Liberto, un team che da vent’anni ha diffuso in tutta la Sicilia la conoscenza della potatura a vaso policonico dell’olivo.
All’evento parteciperanno il Prof. Tiziano Caruso Direttore Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali Università degli Studi di Palermo, Ignazio Vassallo, vicepresidente di Confagricoltura Agrigento, Riccardo Randello, Direttore tecnico di Apo Sicilia e Franco Marino Segretario siciliano delle “Città dell’olio”.
“Si torna in campo per confrontarsi ludicamente sulla tecnica di potatura dell’olivo a vaso policonico, appresa e perfezionata grazie ai corsi a cui molti imprenditori e hobbisti hanno partecipato in circa un ventennio di attività divulgativa – dice Francesco Bruscato, organizzatore storico della manifestazione – è anche l’occasione per apprendere e confrontarsi con altri colleghi regionale e nazionali potatori”.
Al Concorso è ammesso un numero massimo di 30 partecipanti. La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno conseguito un attestato in vari corsi riconosciuti dal Comitato organizzativo. Le candidature, dovranno pervenire entro il giorno 10/04/2024 agli organizzatori.
La gara consiste in una prova pratica di potatura di produzione dell’olivo, con l’obiettivo di convertire (salvaguardando l’equilibrio vegeto-produttivo delle piante) l’attuale forma di allevamento a vaso libero nella forma a vaso policonico. Saranno assegnate 3 piante appositamente contrassegnate a ciascun concorrente. Il tempo disponibile è di 30 minuti. Le operazioni di taglio dovranno essere effettuate esclusivamente da terra mediante l’utilizzo di strumenti manuali eventualmente anche muniti di prolunghe. Il numero di piante da potare per ciascun concorrente saranno 3 in un tempo disponibile di 30 minuti.
Ogni potatore dovrà provvedere autonomamente a munirsi dei dispositivi di protezione individuale e degli appositi strumenti necessari per il taglio (solo attrezzatura di tipo manuale), in particolare dovrà disporre di forbici e seghetto montati su asta telescopica (svettatoio) in quanto essendo assolutamente vietato salire sulle piante (pena l’esclusione dalla gara) sono gli unici attrezzi ammessi che consentono di governare da terra la parte alta della chioma.
La Giuria è composta da n. 5 giudici esperti valutatori di potatura dell’olivo di comprovata esperienza. Ad ogni concorrente, la Giuria provvederà a valutare ogni singola pianta attribuendo un punteggio da 0 a 4 punti, su ciascuno dei seguenti parametri: Conformazione della cima (0-4 punti); equilibrio tra le branche primarie (0-4 punti); conformazione delle branche secondarie (0-4 punti); equilibrio vegeto-produttivo (0-4 punti); rispondente alla conformazione ideale (0-4 punti).
Per ulteriori informazioni si potrà telefonare: Francesco Bruscato tel.no 3385498426; Mario Liberto: 3925058467; E-mail: marioliberto5@gmail.com
Programma della Giornata:

Ore 9,00 Registrazione dei partecipanti, Ristorante “Cotto&mangiato” Via Giuseppe Verdi 25, 92023 Campobello di Licata (AG);
Ore 9,30 Sorteggio e abbinamento (alberi e concorrenti);
Ore 10.30 Prova di Campionato di potatura dell’olivo Vaso Policonico;
Ore 11,00 Valutazione delle prove:
Ore 13,00 Pranzo – Ristorante “Cotto&mangiato” Via Giuseppe Verdi 25, 92023 Campobello di Licata (AG);
Ore 14,30 Commento tecnico sull’intervento di potatura;
Ore 15,300 Consegna degli attestati e premiazione.