Corso di potatura a “Vaso Policonico” organizzato dalla SOPAT (ESA) di Caccamo

Più di trenta imprenditori agricoli hanno partecipato al corso di potatura dell’olivo con sistema semplificato a “Vaso Policonico” e gestione del suolo organizzato dalla Sopat n. 57 dell’ESA di Caccamo.

La parte teorica è stata tenuta presso l’aula consiliare del comune, mentre la parte pratica è stata svolta presso “Linea Verde” frantoio e produzione di olio di Cosimo Spica contrada Croce di Caccamo, in collaborazione con “Sicilia Agricoltura”.

Per Gioacchino Capodici, dirigente della Sopat “Questo corso serve per accrescere la qualità dell’olio prodotto nel territorio attraverso il miglioramento delle conoscenze tecniche degli imprenditori agricoli, ma è anche utile come momento di confronto e di condivisione di un settore che ha necessariamente bisogno di essere rilanciato soprattutto per il futuro delle aree interne”.

Docenti del corso sono stati, oltre al dirigente Gioacchino Capodici, i divulgatori Mario Liberto e Francesco Bruscato.

Le lezioni hanno riguardato una parte teorica, in aula, e una pratica in campo. Sono stati trattati argomenti tecnici come: fisiologia della pianta d’olivo, delle tecniche agronomiche e di coltivazione, delle fasi fisiologiche della pianta, della tecnica di potatura, della raccolta, della potatura di allevamento, di produzione e di riforma. La parte pratica ha visto a dimostrazione della tecnica di potatura da “terra” con ausilio di attrezzature telescopiche.