Pac

Alia, presentata la nuova PAC 2023 – 2027

Presentata ad Alia la Nuova PAC 2023 – 2027. L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Alia e dal giornale “Sicilia Agricoltura”. Presenti più di trenta imprenditori (Agricoltori e Allevatori) che hanno preso conoscenza dei nuovi Regolamenti comunitari che ambiscono al cambiamento storico-culturale-sociale dell’agricoltura europea e indirettamente anche di quella mondiale.

Oltre al sindaco Antonino Guccione, che ha dato i saluti dell’intera comunità aliese, è intervenuto Gaetano Siragusa, Agronomo e assessore all’agricoltura di Alia, nonchè l’Agronomo Antonino Miceli, consigliere comunale.

Mario Liberto ha presentato la nuova PAC dal Gren Deal alla PAC 2023 – 2027 evidenziando i due pilastri (Pagamenti Diretti e OCM e lo Sviluppo Rurale). A seguire è stato attivato un dibattito che ha evidenziato l’interesse degli imprenditori e le perplessità sui costi da sostenere che sono sicuramente superiori ai presunti ricavi della PAC stessa.

Gli agricoltori lamentavano che le nuove adempienze sono costose e che necessitano, per non rendere vani i loro sforzi, aiuti più sostanziali.

Qualcuno suggeriva di potere ricevere gratuitamente i servizi, così come i corsi di formazione, la copertura delle spese da sostenere per le tarature delle macchine, un’adeguata assistenza tecnica e la facilitazione delle procedure che purtroppo impegnano gran parte del loro lavoro.