Caccamo: convegno sulla PAC 2023 – 2027 organizzato dall’ESA, dal Comune e da Sicilia Agricoltura

Si è svolto presso il Comune di Caccamo il convegno su: “Gli orientamenti della nuova PAC 2023-2027 e le opportunità offerte”. L’evento è stato organizzato dalla Sopat n. 57 (Ente Sviluppo Agricolo) e dal giornale “Sicilia Agricoltura”.

Presenti quasi cento persone, tra imprenditori e giovani prossimi ad insediarsi nelle proprie proprietà agricole, desiderosi di conoscere le soluzioni innovative legate a temi ambientali e climatici.

Al convegno sono intervenuti oltre al sindaco Franco Fiore il presidente del consiglio Debora Spica.

Le relazioni sono state tenute dal dirigente della Sopat 57 Gino Capodici e da Mario Liberto Direttore del Giornale “Sicilia Agricoltura”.

Focus del convegno su: Piano strategico della nuova Politica agricola comune, le nuove regole su pagamenti diretti, titoli all’aiuto, eco-schemi, Ocm, Psr, in particolare sull’accesso alla riserva nazionale, il ricalcolo dei titoli Pac, la qualifica di agricoltore attivo, i pagamenti accoppiati, ecc.

Si è parlato anche del Green deal europeo si è discusso inoltre dei contenuti, delle tappe e delle strategie per un futuro a zero emissioni.