Azienda Agricola Tripi di Marcatobianco: i sapori genuini di una volta

L’Azienda Agricola Tripi, a gestione tipicamente familiare, conserva con semplicità e devozione i valori della cultura rurale siciliana. L’azienda è ubicata nel territorio di Marcatobianco (Castronovo di Sicilia), una piccola comunità dell’entroterra siciliano. Nonostante il mutare dei tempi e la globalizzazione, si vive di un’economia agro-pastorale, 35 famiglie che conservano in maniera inalterata il legame tra casa e lavoro. Le produzioni sono rigorosamente artigianali e mantengono invariati gli antichi sapori tramandati da generazioni, attraverso un processo produttivo al passo con i tempi.

Màrcatobianco è uno dei borghi meno popolati della Sicilia, nonostante ciò custodisce una cultura rurale davvero singolare. Tranquillità, natura e riscoperta di ritmi di vita dimenticati, rendono il piccolo borgo una destinazione obbligata per chi vuole fuggire dal caos cittadino. E’ il luogo ideale per fare turismo esperenziale e sostenibile, dove la vita è ancora scandita dai cicli della natura nel tempo hanno saputo mantenere una forte identità e tradizione silvopastorale, elementi che hanno consentito il successo aggregativo.

Questa piccola comunità è veramente meritevole di attenzione, poiché, nonostante il cambiamento dei tempi, sopravvive con la sua economia pastorale, mantenendo inalterato, come un tempo, il legame famiglia e attività agricola. E’ superfluo ricordare come questa condizione costituisca, di fatto, un elemento fondamentale per una prospettiva turistica di ospitalità rurale diffusa nel rispetto della tradizione. Al riguardo insistono dei punti vendita dei prodotti locali e di piccola ristorazione. Poche famiglie ma tutte ben salde, dove ancora predomina la semplicità, lo spirito di devozione, dove ogni componente familiare svolge il proprio ruolo in sintonia con gli altri e dove nonostante la mutazione dei tempi e la globalizzazione la loro identità non è stata minimamente scalfita. Oggi questa ruralità così radicata, corrisponde a modernità, in linea con lo spirito della politica europea (Green Deal) e costituisce un esempio unico nel panorama europeo.

Ascoltiamo Caterina Crucchi Tripi