Confagricoltura Sicilia presente al premio nazionale IV edizione Tomato Excellent

Si è tenuta venerdì 30 giugno presso il Castello di Donna Fugata la kermesse di premiazione Tomato Excellent”, un premio giunto alla IV edizione dedicato alle varietà migliori del pomodoro presenti nel territorio siciliano. Una commissione composta da esperti e docenti ha premiato le varietà che si distinguono sul mercato per caratteristiche organolettiche, adattabilità nel territorio, resistenze genetiche e competitività nazionale e internazionale.
L’ultima edizione, la III risale al 2014 – afferma il Presidente di Confagricoltura Sicilia Rosario Marchese Ragona, è un segnale importante per il settore, di rilancio dell’Oro Rosso Siciliano, Confagricoltura Sicilia è presente perché è d’obbligo dare un segnale deciso di sostegno al comparto, soprattutto a seguito dei disastri subiti dai fenomeni climatici avversi dei mesi scorsi. Quello del pomodoro un settore da tutelare, da sostenere, da difendere, da valorizzare e innovare per renderlo sempre più sostenibile. Tra le aziende premiate quattro sono associate a Confagricoltura.

Un’altra eccellenza riconosciuta in tutta Europa e negli altri continenti, che tentano di imitare ma con scarsi risultati prosegue Marchese Ragona. Desidero ringraziare gli organizzatori dell’evento e riconoscere l’impegno della politica regionale ed in particolare dell’assessore On. Sammartino, nel voler rilanciare questo importante evento.

Il Gran Galà, ha assegnato dapprima quattro speciali riconoscimenti alle migliori varietà, selezionate da un massimo di quattro per ogni segmento. Per la categoria Tomato specialties, il premio è stato consegnato a Enza Zaden per la varietà Santy Yellow F1; il premio Tondo liscio (grappolo) è stato assegnato a Cora Seeds per la varietà Rivaldo F1; il premio Plum e mini plum è stato conferito ad Agrisementi per la varietà Demetrio; i premi Cherry e Datterino sono state rispettivamente assegnati a Tech Seeds per Livanti F1 e a Bayer Seminis per la varietà SV1201TC.

Fonte: CONFAGRICOLTURA SICILIA