Giuseppe Guarino agro-influencer: “Tutto pronto per la seconda edizione di Agri Castrum”

Si svolgerà dal 9 al 10 settembre 2023 la seconda edizione di “Agri Castrum” l’evento dedicato ai millennials del mondo rurale siciliano che si terrà presso la Contrada Piana (Statale 189) nel territorio di Castronovo di Sicilia (PA).

Una due giorni che vedrà i giovani del mondo rurale siciliano confrontarsi sulle nuove tecnologie 4.0, con la presenza di note case costruttrici di macchine agricole, ma anche la partecipazione di società costruttrici di mezzi industriali, attrezzature, ecc.

Naturalmente non mancheranno i convegni, le prove in campo e le degustazioni guidate delle produzioni territoriali castronovesi e dei paesi vicini.

Giuseppe Guarino, oltre ad organizzare insieme ai suoi cugini e tanti amici la manifestazione “Agri Castrun” è anche un noto agro-influencer. Per Giuseppe: “La kermesse Agri Castrum 2023, oltre a voler confermare il successo della prima edizione, vuole essere un momento di aggregazione e condivisione di tanti giovani che credono ancora nell’agricoltura che, nonostante il settore è perennemente in grosse difficoltà, vogliono scommettere sul loro futuro e puntano a restare nella loro terra”.

Giuseppe, nonostante il suo diploma di geometra, ha deciso di dedicarsi totalmente all’agricoltura e all’azienda di famiglia, fortemente multifunzionale ma anche diversificata. La forza di questa azienda è la coesione familiare. Una famiglia i cui fratelli Paolo e Salvatore costituiscono l’ impalcatura e che hanno saputo tramandare ai propri figli regole e principi. L’azienda è indirizzata prevalentemente alla zootecnia e alla cerealicoltura, ma producono anche legumi, trasformano il proprio latte dando vita a eccellenti formaggi, le carni dei loro animali vengono venduti presso il punto vendita di Castronovo di Sicilia, realizzano salumi, il tutto, prodotti, con una certificazione BIO.

Giuseppe, da esperto di macchine agricole, che conosce a menadito, riesce attraverso i social a consigliare amici e conoscenti sugli acquisti da fare. Lo interpellano da diversi parte della Sicilia, ogni coetaneo gli chiede di tutto: dal concime da utilizzare, dove acquistare un determinato pezzo di ricambio… Giuseppe c’è sempre! Sereno, tranquillo, con la sua flemma pacata, un viso pulito e un corpo da buttafuori potrebbe recitare, anche con un ruolo da protagonista, in una fiction della TV.
Nonostante trascorre gran parte del suo tempo alla guida di mietitrebbie e sofisticati trattori e non solo, riesce anche a trovare il tempo per dedicarsi a indirizzare e incoraggiare tanti suoi giovani colleghi che cercano un amico che possa dare delle buone dritte.