Sicilia Agricoltura, ripartono i corsi di potatura e d’innesto dell’ulivo. Pronto l’Albo siciliano dei potatori

Anche quest’anno «Sicilia Agricoltura» organizza dei corsi di potatura dell’ulivo a vaso policonico e d’innesto. La potatura dell’ulivo a vaso policonico favorisce una corretta crescita e una distribuzione equilibrata della vegetazione. Rimuovi i rami morti o danneggiati e assicurati di mantenere una forma aperta per favorire l’areazione e la penetrazione della luce solare. Una migliore esposizione alla luce solare e una circolazione dell’aria più efficace può contribuire a una maturazione più uniforme dei frutti e a una minore suscettibilità alle malattie, migliorando complessivamente la salute dell’albero. Inoltre, facilita la raccolta dei frutti e semplifica le operazioni di gestione e manutenzione, nonché consente di operare in sicurezza.

I tecnici di Sicilia Agricoltura hanno messo appunto una tecnica di potatura più consona alle esigenze delle piante dell’Italia meridionale, dove le condizioni pedoclimatiche sono totalmente diverse rispetto al centro e nord Italia.

Le lezioni riguarderanno una parte teorica (5 ore) in aula e una pratica (8 ore) in campo. Verranno trattati argomenti tecnici come: fisiologia della pianta d’olivo, le tecniche agronomiche, le fasi fisiologiche della pianta, la tecnica di potatura, (allevamento, produzione e riforma) da “terra” e con ausilio di attrezzature telescopiche, nonché le tecniche per la riduzione dei costi di produzione. Tecniche per la riduzione dei costi di produzione. Docenti del corso saranno l’agronomo-divulgatore Mario Liberto e il perito agrario Francesco Bruscato. E’ possibile organizzare anche corsi avanzati di più giorni. Per informazioni: Mario Liberto, 3925058467; Francesco Bruscato, 3385498426; e-mail: marioliberto5@gmail.com